mercoledì 2 giugno 2010

BAVARESE ALLA FRAGOLA


Francy questa sera mi ha commissionato un dolce. Con la scusa che Valevanilla e’ l’unica pasticceria aperta il 2 Giugno, tocca a me fare il dessert per la sua cena. Per me e’ un’ottima scusa per inventarmi qualcosa e dedicare del tempo al mio hobby. Le giornate sono molto calde, l’ideale per un fine cena e’ qualcosa di fresco e al cucchiaio. Ho trovato su internet questa ricetta, l’ho riarrangiata a modo mio e il risultato sembra essere stato molto apprezzato…

INGREDIENTI per 8 miniporzioni

500 gr di fragoloni
500 mL di panna fresca da montare
5 cucchiai di zucchero a velo
2 grosse meringhe
mezzo limone
alcune foglioline di menta e qualche lampone per decorare


Vi stupira’ quanto e’ semplice la creazione di questo dessert…
Frullate 300 gr di fragole con 3 cucchiai di zucchero a velo fino a ridurle in poltiglia. Montate la panna con 1 cucchaio di zucchero a velo. Sbriciolate le meringhe.
Unite panna, fragole frullate e meringhe.
Rivestite con la pellicola 8 piccole cocottine, o in alternativa uno stampo da plum-cake. Versateci il composto e ponete in freezer.
Nel frattempo preparate lo sciroppo per decorare. Frullate le fragole rimaste, ad eccezione di alcune per decorare, limone e 2 cucchiai di zucchero a velo. Potete aggiungere un pizzico di pepe. Ponete in frigo.
1 ora prima di servire togliete le bavaresi dal freezer e capovolgetele su un piatto. Rimuovete la pellicola. Decorate con il succo di fragole, i lamponi e le foglie di menta. Tenete in frigo un’ora.
Et voila’…..pronte! Buon appetito!

1 commento:

  1. ma che belle presentazioni!!! ma come hai fatto a fare quella decorazione tutta intorno alla bavarese....romantico poi il cuoricino di salsa di fragole...in linea con la caraffina!!!

    RispondiElimina