sabato 29 maggio 2010

TORTA LIMONE E YOGURT



E’ il compleanno della nonna. Facciamo merenda insieme, una tazza di te’ e una fetta di torta. Ci vuole qualcosa di classico per questa occasione. Ho scelto una ricetta semplice e delicata; durante la cottura s’e’ sparso per casa un delizioso aroma di limone..
La nonna ha gradito molto la mia scelta e anche quel figone di mio cugino Stefano ha fatto onore al mio dolce…

INGREDIENTI per una torta per 6-8 persone

200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
4 uova
250 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere
1 vasetto di yogurt bianco magro o intero
1 cucchiaio di succo di limone
scorza grattugiata di limone
zucchero a velo o penna dolce per decorare

Scaldate il forno a 190°C. Setacciate insieme la bustina di lievito con la farina. Lavorate insieme lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto soffice e arioso. Aggiungetevi una alla volta le uova intere. Fate cadere la farina a pioggia, alternando un paio di cucchiaiate di farina allo yogurt, al succo e alla scorza di limone. Lavorate il composto fino ad ottendere un preparato ben omogeneo. Versate in una tortiera di 22 cm, o in 3 piccole tortierine ben imburrate ed infarinate.
Cuocete per circa 50 minuti. Fate raffreddare e decorate come piu’ vi piace.
Buona merenda!

10 commenti:

  1. Ciao Vale, complimenti per il tuo bellissimo blog...una domanda: come si fa a fare la decorazione sulla torta come hai appena fatto tu?
    buona serata
    Paola P.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,
    e' semplicissimo. Ci sono 2 modi: o fai la glassa e scrivi con quella (con uno stuzzicadenti o con la tasca da pasticcere con il beccuccio piccolo) oppure, molto piu' facile, ci sono dei tubetti apposta.
    Fammi sapere come ti viene.
    VALEVANILLA

    RispondiElimina
  3. Grazie Vale, ho già sperimentato la torta pane e cioccolato e la torta soffice, buonissime.Pensavo di fare una torta alla frutta per il battesimo di Elia che sarà domenica prossima...qualche idea?
    Grazie e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,
    per il battesimo del tuo piccolino ti consiglierei di fare una torta con l'impasto della ciambella morbida. Cuocila in una tortiera non tanto larga, in modo che la torta ti venga alta. Una volta raffreddata la tagli in 2 dischi e la farcisci con crema pasticcera e fragole a pezzetti. La superficie la decori con ciuffetti di panna montata con sopra frutta fresca.
    Vedrai è semplice e gustosa.
    Fammi sapere!
    VALE

    RispondiElimina
  5. Grazie Vale, in effetti mi ero dimenticata di dirti che avevo provato a fare anche la tua torta panna fragola ed era venuta veramente buona.In realtà volevo provare a fare una base con pan di spagna senza tagliarla a metà e sopra frutta mista con gelatina.Va bene lo stesso l'impasto della ciambella morbida?
    Grazie e scusa il disturbo

    RispondiElimina
  6. Secondo me la base della ciambella e' meglio del pan di spagna perche' e' ancora piu' soffice... Invece della gelatina, spalma sulla superficie la crema pasticcera che fai con i tuorli avanzati dall'impasto della torta, poi ricopri completamente di frutta...

    RispondiElimina
  7. sarà fatto,e grazie ancora per i consigli!
    Paola

    RispondiElimina
  8. cara Vale,
    sono quel figone di tuo cugino,dopo aver gustato la tua torta,sono stato male e ho vomitato tutta la notte.Scherzo natualmente era buonissima, nn ho vomitato quel giorno,ma il giorno dopo.
    Stefano ,papà

    RispondiElimina
  9. Carissima Valentina,
    è per me un piacere,un onore,e un dono di Dio essere la tua nonnazza.
    Baci baci baci baci.....

    RispondiElimina
  10. ....mio cugino e' un figone, ma anche un po' uno s.....o!

    RispondiElimina