giovedì 17 giugno 2010

CHEESE-CAKE

Dopo il mio periodo in America la cheese-cake e’ diventata uno dei miei dolci preferiti. Ce ne sono tantissime varianti, la mia preferita e’ la NewYork cheese-cake, che viene alta e con un buonissimo retrogusto alla vaniglia. L’altro giorno un’amica di mia mamma, Teresa, mi ha dato una ricetta veramente buona. Gli ingredienti sono diversi da quelli americani, ma il risultato e’ ancora migliore…. Provare per credere!

INGREDIENTI per 10 persone (io ho fatto 3 tortine piccole)

Per il fondo:
14 fette biscottate
50 gr. zucchero
60 gr. Burro
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per l’impasto: (usare ingredienti a temperatura ambiente)
450 gr. Philadelphia
6 uova grosse
30 gr. farina
2 vasetti yogurt greco (NON altro yogurt)
200 gr zucchero
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Usare una tortiera a fondo estraibile e foderarla di carta forno, io che non amo la carta forno ho spruzzato sulla tortiera uno spray anti-sticking. Cospargere il fondo con l’impasto di fette biscottate tritate + burro fuso + zucchero + vaniglia, ben mescolato con una forchetta. Premere bene per compattarlo.
Mescolare il formaggio + yogurt + zucchero + tuorli d’uovo + farina + vaniglia, con il frullatore con le fruste a gancio. Montare gli albumi a neve ben ferma e CON CAUTELA mescolarli, dall’alto verso il basso, con l’impasto. Versare nella teglia e infornare a 180° per almeno 1 ora, anche di più. Per ottenere una cheese-cake morbidissima e per nulla spugnosa, io consiglio vivamente di cuocerla a  bagnomaria in forno. Dopo 15 minuti di forno passare la lama di un coltello tra la carta forno e la torta, tutto intorno, in modo da staccarla. In questo modo si eviterà il formarsi di gran canyon trasversali durante il raffreddamento. La torta si prepara il giorno precedente a quello in cui si consuma e va conservata in frigorifero.
…buon appetito e grazie Teresa!!

2 commenti:

  1. yogurt greco magro o normale? valeeee!il cheese cake è uno dei miei dolci preferiti ma non mi è mai venuto bene.sempre bassino e mogio mogio! proverò la tua ricetta!evviva,bacino annina

    RispondiElimina
  2. Ciao Annina,
    che bello trovarti qui tra le paginette del mio blog... Io ho usato lo yogurt greco normale. E' una ricettina facilefacile, usa una tortiera dai bordi alti perche' si gonfia nel forno... e non sbattere troppo il composto cosi' la superficie del cheese-cake sara' perfettamente liscia!
    Fammi sapere come t'e' venuta!
    1bacino
    VALE

    RispondiElimina