venerdì 11 giugno 2010

FIAMME X PAPA'!

Papa’ e’ tornato!!! Evviva!! Dopo 3 lunghissimi mesi in Cambogia, adesso e’ finalmente qui…. E’ arrivato a casa, con i capelli lunghi, la pelle abbronzata e lo sguardo dolce di sempre... Per festeggiare il suo rientro ho voluto preparare i suoi pasticcini preferiti: le fiamme di cioccolato. Non e’ stato per nulla facile in quanto non avendone mai assaggiate prima, non avevo idea di come fossero fatte. Ho rubato la ricetta ad un blog molto carino, unpizzichinodisale.blogspot.com e l’ho un poco riarrangiata. Il sapore e’ ottimo,  ma ahime’ la forma non e’ proprio quella delle fiamme…

Ingredienti per 40 fiamme circa

100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
200 gr farina
2 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
200 ml di panna fresca
200gr di cioccolato fondente

Mettete a scaldare la panna sul fuoco, quando è calda , non deve bollire , fate sciogliere dentro la cioccolata mescolando bene. Fate raffreddare , mettete in frigo per tutta la notte, al mattino montarla con le fruste .
Poi preparate la base di frolla.
Accendete il forno a 180°C.
Impastate velocemente il burro e lo zucchero, poi unite i tuorli. Fate una fontana con la farina, la vanillina e un pizzichino di sale. Mettete al centro il precedente composto e impastate velocemente. Formate una palla che avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo per almeno mezz'ora .
Dunque ritiratela dal frigo e tiratela con il mattarello. Con una formina rotonda, io ho usato il tappo del dentrificio non avendo formine cosi’ piccole…., tagliate i biscotti, infornate per 10 minuti circa .
 Lasciate raffreddare completamente i biscotti meglio se li mettete un pò in frigo.
Con la sachèapoche formate delle fiamme con la crema su ogni biscottino. Io ho fatto delle cupoline in quanto temevo non fosse sufficiente la crema, invece poi m’e’ avanzata….
Mettete in frigo per mezz'oretta, intanto preparate la copertura facendo sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente di buona qualità. Fate raffreddare un pochino e ricopriamo le fiamme, ponete nuovamente in frigo. Pronte!!

Nessun commento:

Posta un commento