giovedì 24 giugno 2010

FLUFFY PANCAKES

Ormai ho il vizio di sbirciare nelle cucine degli altri, attraverso i foodblog. Scopro ricettine nuove, dolcetti originali, accostamenti curiosi. Ieri ho trovato una ricetta semplice e gustosa per fare i pancakes su uno stucchevolissimo e adorabile sito francese, cakesinthecity.
Quando ero  in America adoravo fare colazione con quelle meravigliose frittelline spruzzate di sciroppo d’acero, ma ad essere sincera comperavo un comodissimo impasto pronto in scatola… Bastava aggiungere un uovo ed un poco di latte ed eran pronte. Oggi le ho fatte io e sono semplicissime. Sono state un ottimo pretesto per invitare sorella e nipotino a fare un’insolita merenda…

INGREDIENTI per 20 pancakes circa
300 gr di farina
50 gr di zucchero
2 bustine di lievito
350 gr di latte
50 gr di burro
2 uova leggermente sbattute

In una grande ciotola unire insieme zucchero, farina e lievito. Far sciogliere il burro nel latte tiepido e versarlo sulla farina. Aggiungere le uova all’impasto e mescolare. Il composto deve risultare non troppo omogeneo, ma piuttosto granuloso.
Scaldare una padella antiaderente, ungere con un poco di burro e versare un cucchiaio alla volta di composto.
Quando compaiono dei buchi sulla superficie, girare il pancake e cuocere dall’altra parte.
Servire tiepidi, spolverati da zucchero a velo, accompagnati da frutta fresca o annaffiati con sciroppo d’acero o miele.
Buona merenda!

3 commenti:

  1. Grande Valentina...hai avuto una super idea fantastica!!!saro',se possibile, ancor piu' tua fan!!!!Un bacione Cinzia

    RispondiElimina
  2. vale che belli! anche io adore cakes in the city, ma se vuoi davvero impazzire vai su cannelle et vanille, lì c'è tutto il bello che si possa immaginare!
    un bacino
    annina

    RispondiElimina
  3. @ Cinzia: grazie! mi dirai se le mie ricette piacciono al tuo cucciolino..
    @ Annina: conosco Canelle et vanille e...mi fa impazzire!! quando inizio a sbirciare quei blog perdo le ore navigando tra colori e dolcetti...che meraviglia! bacini

    RispondiElimina