venerdì 4 giugno 2010

TORTA YOGURT E PESCHE

Guardando nel frigorifero ho trovato che vegetano nel cassetto quelle piccole peschine che non ci decidiamo mai a mangiare; e sul ripiano decine di yogurt comperati da Ste in preda ad un raptus quando li ha visti in offerta all’esselunga. Il dolce di oggi deve avere assolutamente come ingredienti yogurt e pesche. Cerco qualche idea su internet e trovo tantissime ricette, ne seleziono alcune che riarrangio a modo mio e nasce una ricca torta per la colazione.

INGREDIENTI per 8 grosse fette

250 gr di farina di tipo 00
125 gr di yogurt (io ho usato  quello light alla pesca)
150 gr di zucchero
2 uova
la scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito in polvere
125 mL di olio di semi

Per la crema:

125 gr di yogurt intero tipo greco
4 cucchiai di succo di limone
10 gr di zucchero semolato
3 pesche gialle

Accendete il forno a180°C. Preparate l’impasto della torta: in una ciotola mettete zucchero e uova; sbattete con la frusta; aggiungete la farina setacciata, l’olio e lo yogurt.  Continuate a mescolare fino a che l’impasto non risulterà cremoso. Unite la scorza di limone grattugiata e il lievito. Sbattete per altri 10 minuti.
Ungete e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto, distribuendolo in modo uniforme. Mettete in forno la torta per 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la crema come segue: sbucciate le pesche e tagliatele a lamelle sottili. Mettetele in una ciotola con il loro succo, con lo zucchero e il succo di limone; mescolate bene. Coprite il recipiente con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti. Dunque incorporate le pesche allo yogurt greco.
Disponete la torta sul piatto da portata, tagliatela in 2 strati una volta raffreddata. Spalmate su uno strato lo yogurt con le pesche all’interno, richiudete la torta. Spolverate con zucchero a velo.
Buon appetito amici!

Nessun commento:

Posta un commento