martedì 8 giugno 2010

La mia prima CROSTATA

E’ vero. Ho detto che per un po’ non avrei fatto dolci da forno, per via della temperatura. Ma tempo fa’, durante una di quelle notti in ospedale in cui ti spareresti per i casini che hai e da cui non sai come uscire, avevo assaggiato qualcosa di speciale. Era bastato un solo boccone di questo dolce, sentirne il sapore  fondersi in bocca, per riacquistare energie e tirare fino al mattino. Era la crostata di Dilly! Dopo averla supplicata di avere la ricetta,  non potevo non sperimentarla… L’ho un poco modificata, ma il risultato e’ niente male!! ....ancora una volta, grazie Dilly ;-) !

INGREDIENTI per 6 persone

3 tuorli
160 gr di farina
70 gr di zucchero a velo
70 gr di burro
3/4 di una bustina di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
un po' di latte

Accendete il forno 180°C. Rivestite una teglia da crostata con carta forno. Mettete farina, tuorli, lievito, zucchero, sale, vanillina, burro a pezzetti (da far ammorbidire prima) ed impastate brevemente con le mani. Dunque aggiungete il latte poco a poco -mezzo bicchiere anche meno- ed impastate ancora. Dovete ottenere una palla elastica non mettete troppo latte.. se diventa troppo liquida aggiungete farina. Formate con la pasta una palla che avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per un’oretta. Dunque ritirate dal frigo, stendete, (non troppo alta) e bucherellate la superficie con una forchetta. Infornate per 16-17 min. Attenzione a tenere un po' di impasto per fare le strisce da metter sopra.
Curatela ad occhio...deve essere dorata. Dunque tiratela fuori e stendete un velo di marmellata, io ho usato una marmellata di fragole speciale fatta da mia suocera!, e mettete le strisce di frolla in superficie. Infornate nuovamente per altri  10 minuti circa... mi raccomando, curarla sempre ad occhio!
…..e’ non e’ deliziosa??? Buon appetito!

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina