domenica 13 giugno 2010

MERINGHE di MARIA


Maria e’ l’amica di mamma da… sempre direi. Si scambiano confidenze, chiacchere, consigli, pettegolezzi.. L’altro giorno in tavola c’erano delle meringhette deliziose fatte dalla Maria, apposta per me che le adoro. Erano, belle e buone!
Non appena ho visto la Maria passare sotto le mie finestre l’ho fermata per farmi dare la sua ricetta visto che a me le meringhe non sono mai riuscite.
Con i suoi consigli, e un poco d’inventiva, questa volta il risultato e’ stato ottimo!!

INGREDIENTI per 12 meringhe medie

2 albumi
120 gr di zucchero (di cui 80 a velo)
4 gocce di essenza di vaniglia
2 gocce di limone
200 mL di panna da montare

Accendete il forno a 100 °C, modalita’ ventilato.
Montate a neve ben ferma gli albumi. Il segreto e’ qui. Montateli a velocita’ graudale, e mi raccomando non deve cadere nell’albume neanche un goccio di tuorlo. Aggiungete poco alla volta lo zucchero ed, infine,  il limone e la vaniglia. Questi ultimi due aiutano ad eliminare completamente il sapore dell’uovo e a dare un delizioso retrogusto.
Capite che gli albumi sono montati a sufficienza quando il composto diventa sodo e lucido, e quando sollevandolo con la frusta forma dei piccoli picchi.
Rivestite la placca con carta forno.
Visto che io ho un rapporto amore/odio con la tasca da pasticcere, ho deciso di non usarla, ma ho avuto un’idea che poi ha dato un ottimo risultato. Ho adoperato il cucchiaio per il gelato, ho disposto 12 palline di albume sulla placca. Questo mi ha permesso di ottenere 12 meringhette dalla forma perfetta!
Cuociono lentamente, circa 90 minuti. Piu’che cuocere, devono asciugare. Capite che sono pronte quando sono secche al tatto, potete aprire lo sportello senza problemi durante la cottura.
Quando sono pronte, spegnete il forno, ma lasciatele dentro a raffreddare. Sfornatele dopo qualche ora e farcitele con panna montata.
Buon appetito e….grazie Maria!

4 commenti:

  1. Ciao Valentina, grazie per avermi scritto, è un vero piacere conoscerti, anche tramite le tue dolcezze, e le meringhe in questo sono davvero le regine !!! Manu

    RispondiElimina
  2. sono veramente una bontà,la panna stragicamente buona.
    da maria

    RispondiElimina
  3. uummm......che bontà de la delis che sono le meringhe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    da maria,la stessa del commento di sopra e del commento del dolce minimousse cioè:è molto buono il minimousse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!peccato che non l'abbia ancora assaggiato... .
    complimenti per il blog e per i buonissimi dolci.ciao,se vuoi puoi rispondermi.grazie e ancora ciao

    RispondiElimina