mercoledì 13 aprile 2011

CRINKLE COOKIES

Ancora biscotti oggi. Ho visto la foto sul libro firmato Williams&Sonoma e non ho resistito. Sono facili e veloci da fare. Li ho portati a mia nonna per merenda, e ha molto gradito… Anche lui li ha apprezzati, soprattutto appena sfornati, ancora con il cuore di cioccolato caldo e morbido…
INGREDIENTI per circa 30 biscotti
70 gr di cioccolato fondente a pezzettini
30 gr di burro
110 gr di farina
25 gr di cacao amaro
1 cucchiaino scarso di lievito
2 uova
250 gr di zucchero
2 goccie di vaniglia
130 gr di cioccolato a pepite
30 gr di zucchero a velo
Fondete il burro con il cioccolato a pezzi a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto. Una volta fusi togliete dal fuoco e fate raffreddare. In una ciotola setacciate farina, lievito e cacao.
Nel mixer montate le uova con lo zucchero per 4 minuti con le fruste ad alta velocita’. Incorporate la vaniglia e il cioccolato fuso col burro. Lavorate con le fruste a bassa velocita’. Aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate fino ad amalgamarli bene. Infine incorporate il cioccolato a pepite. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e ponete in frigo per almeno 3 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).
Accendete il forno a 170°C. Rivestite 2 teglie con carta forno.
Togliete l’impasto dal frigo. Con il cucchiaio prelevatene piccole quantita’, lavoratelo con le mani formando una pallina, fatela rotolare nello zucchero a velo. Mettetela sulla teglia rivestita di carta forno. Distanziate ogni pallina di almeno 7 cm una dall’altra.
Cuocete per 13-17 min, o comunque fino a quando vedete la superficie screpolarsi e la sentite solida se  vi premete con un dito. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto, poi ponete sulla gratella.
Tiepidi sono una vera goduria, ma se li conservate in un barattolo di latta ben chiuso resteranno buoni per almeno altri 4-5 giorni.
Buona merenda!!

11 commenti:

  1. wow, che buoni, piacciono un sacco anche a me!

    RispondiElimina
  2. Sono perfetti e il primo piano è magnetico :DDDD

    RispondiElimina
  3. ciao Vale meno male che mi hai scritto comm, perche cambiando URL ho perso tutti i links ai blogs che leggevo!! Adesso posso ri-inserire il tuo !!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli questi biscotti, golosissimi! sono riusciti benissimo! ti seguo sempre! sei bravissimaaaaaa! le tue bontà sono divine! complimentissimi! bacioni e buone palmeeeee!
    ps.hai già votato il mio sondaggio? se ti va naturalmente! kisssss

    RispondiElimina
  5. Li ho fatti ieri con una ricetta simile ma non sono così belli!!!! Segno le tue dosi e riprovo! Sono buonissimi!!!!!! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,queste delizie cioccolose sono venute perfette!!i miei complimenti...brava!!

    RispondiElimina
  7. Ciao vale. assomigliano molto agli ultimi che ho fatto io :) .. sono perfetti! bravissima ..

    RispondiElimina
  8. fantastici...ora se ho un briciolo di tempo voglio sperimentare anche io qualche dolcetto americano
    baci
    musica per la gola

    RispondiElimina
  9. Sto curiosando tra le tue ricette e devo dire che le trovo tutte molto invitanti, ma questi biscotti... sono STREPITOSI!!!

    RispondiElimina