Mi sono innamorata di lei inizialmente per il nome: Chiffon Cake… Rimanda a qualcosa di elegante, candido, leggero… Poi ho visto la foto: alta, soffice, maestosa… A NY mi sono comperata lo stampo, oggi ho fatto una breve “review” delle ricette a mia disposizione ed eccomi partita all’opera!
S’e’ rivelata una torta d’effetto, semplice da fare ed e’ stata un successone. E’ piaciuta a grandi e piccini, nonni, bisnonne e nipotini hanno fatto onore!
INGREDIENTI
2 limoni
280 gr di farina
375 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
125 mL di olio di semi
60 mL di acqua
6 uova a temperatura ambiente
Accendete il forno a 165°C. Grattugiate la buccia dei limoni e spremetene il succo fino a raccoglierne circa 100 mL.
Setacciate insieme farina, lievito, zucchero e sale. In una ciotola unite olio, acqua, tuorli, scorza e succo di limone e sbatteteli con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo; a questo punto incorporate il composto con la farina.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto precedentemente ottenuto.
Versate nella tortiera.
Per questa torta potete usare o uno stampo da ciambella, alto, imburrato e infarinato, oppure lo stampo da chiffon cake che ha il fondo estraibile.
Cuocete per 45 minuti o fino a superamento della prova stecchino
Fate raffreddare la torta a testa in giu’ per 45 minuti prima di toglierla dalla tortiera.
Una volta intiepidita cospargete di zucchero a velo e servite.
E’ adatta per merenda insieme ad una tazza di te’ fumante, o come dopo cena accompagnato da una cremina al limone (potete farla montando insieme un cucchiaio di panna da montare fresca, 2 cucchiaini di succo di limone e 150 gr di zucchero a velo).
Buon appetito!
Your lemon chiffon cake sound and looks absolutely delicious and light. Even if I never ger around to making it I really enjoyed the photo!
RispondiEliminache morbida!! .. si capisce anche dalla foto :)
RispondiEliminagrazie....la mia torta se la vedi bene tanto perfetta non e' ma e' solo la seconda quindi...e' ok!
RispondiEliminaMa quanto ti e' venuta soffice questa chiffon cake ? O_O Blimey ha una faccia sofficissiiiima!!!! Io ho seri problemi a farmi venire torte alte e pane alto, son proprio negata!!!
ciao Vale, piacere di conoscerti e grazie per la visita!
RispondiEliminala tua torta è stupenda, soffice e altissima, complimenti! ciao Caia
Al limone non l'ho mai fatta. Grazie per la tua ricetta e per la visita. Ho trovato tante idee interessanti e tornerò certamente a trovarti. A presto! Dana
RispondiElimina...splendidi dolci come sempre! spero anche io a breve di riuscire a tornare a mettere le mani in pasta!complimenti....
RispondiEliminamusicaperlagola
Ottima torta per accompagnare una tazza di tea ;)
RispondiEliminaLo stampo lo stampo lo stampo...devo comprare lo stampo! Anche a me solo il nome evoca piacevoli sensazioni, a guardare la tua mi è venuta 'na voglia...'naggia...
RispondiEliminaBacioni
Sonia
E 'la prima visita al tuo blog .. io amo le vostre ricette .. vi invito a condividere il mio e il mio blog. Saluti
RispondiEliminaMARIMI
grazie per la visita!a presto,fabrizia
RispondiEliminaGrazie mille per esser passata da me ^^ e grazie per i complimenti! comunque anche tu hai un blog stupendo, sarà che amo il rosa!! (è scritto nel mio profilo). E le tue ricette sono un paradiso! questa ciambella sai che la cercavo da tempo? e questa sembra perfettamente buona! ho anche visto i tuoi post precendenti, muffin, tortini...cioè tu vuoi farmi ingrassare!!! :D :D :D ho preso 10 chili solo guardando e non voglio immaginare quando proverò a farli io!! sei molto molto brava. Hai pubblicato ricette di cui io vado pazza e quindi...eccomi tra i tuoi sostenitori!! è il minimo! passerò spesso da qui, mi piacciono molto le tue ricette! bacioni e buon weekend bella!! :* :*
RispondiEliminaE' bellissimo!! ancora non l'ho fatto devo rimediare troppo curiosa e golosa!
RispondiEliminabravissima ti è venuto stupendo!
Un bacione buona domenica Anna