domenica 16 gennaio 2011

BAGELS

Quando abitavamo a Boston c’eravamo innamorati delle bagels. Ne mangiavamo di ogni tipo, con qualunque ripieno, dolce o salato, e con la piu’ svariata fantasia di semini sulla superficie. M’e’ sempre rimasta la voglia di provare a farle anche io e cosi’ mi sono lanciata.
Sul web si trovano tantissime ricette, io ho scelto di seguire quella di Laurel Evans. Posso dire che il risultato e’ stato  buono, per quanto in realta’ la superficie e’ venuta un poco meno croccante di quelle che si comprano in America… A lui sono piaciute, e per me questo basta.

INGREDIENTI PER 10 BAGELS
Per l’impasto
540 gr di farina
7 gr di lievito di birra secco (una bustina)
300 mL di acqua calda
1 cucchiaio di miele (30 gr)
12 gr di sale

Per l’acqua bollente
1 cucchiaio di mele (30 gr)
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
3 litri d’acqua

Per la copertura (io non l’ho fatta):
Semini di sesamo o altri a piacimento
1 uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua

Impastate la farina, il lievito, l’acqua e il miele per circa 4 minuti. Unite il sale e continuate ad impastare per altri 7 minuti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare finche’ raddoppia di volume (30 min – 1 ora).

Trasferite l’impasto su una superficie pulita leggermente infarinata. Formate un panetto e dividetelo in 10 pezzi piu’ o meno delle stesse dimensioni. Formate con ciascuno una palla poi fateci un buco nel mezzo usando le dita o il manico di un cucchiaio di legno per dargli una forma tonda e allargare il buco. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare brevemente, circa 15 minuti. In questa fase evitate di farlo lievitare troppo.

Scaldate il forno a 180
°C. Portate ad ebollizione l’acqua in una casseruola capiente con il bicarbonato ed il miele. Tuffateci i bagels quando inzia a sobbollire. Fateli cuocere un minuto per parte, dunque ritirateli con la schiumarola e trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno. Spennellatene la superficie con l’uovo sbattuto e versatevi in superficie i semini ( se li avete…a me mancavano!).
Infornate per 20-25 minuti, o fino a quando saranno dorati in superficie.
Fate raffreddare e mangiateli tiepidi. Potete farcirli sia con dolce che salato… Io li ho trovati squisiti con un velo di marmellata ai lamponi.
Buon appetito!!
...sono carine anche da regalare per una merenda insolita...

6 commenti:

  1. ciao Vale , sono ottime e davvero invitanti......proverò a farle al più presto....baci

    musicaperlagola

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale.. ti ringrazio per le tue parole.. a volte però si ricevono delle critiche gratuite che fanno male.. come se curare un blog fosse una sorta di onore riservato a pochissimi eletti..
    Poi per carità, è vero che ci sono blog più belli e altri meno, alcuni sono perfettamente curati, nella grafica, nella coreografia, nelle foto perfette conlaluceperfettasenzaombre...
    Ma io credo che ognuno di noi debba continuare ad essere quello che è.. e di fare come si sente.. o come può! Magari avessi soldi da buttare per comprarmi una reflex!!
    Noi continuiamo e coltiviamo la nostra passione, è questa la cosa davvero importante!

    RispondiElimina
  3. ti sono venuti benissimo ... non so se sono meno croccanti di quello che ti aspettavi.. ma hanno un aspetto davvero invitante :)

    RispondiElimina
  4. sono felice di essere il tuo numero 6 (guarda tra i sostenitori) perchè sei bravissima!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. ah i bagel! li ho assaggiati a NY con salmone affumicato e cream cheese ed è stato amore a prima vista, ma il primo esperimento che ho fatto in casa è stato catastrofico!! adesso che leggo/ho la tua ricetta proverò di nuovo! :) Complimenti per il blog! anche io adoro cucinare dolci :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Carissima "collega blogger" è stato un vero piacere il tuo passaggio da me per conoscerti e per scoprire il tuo delizioso blog(ma come ha fatto a sfuggirmi fin'ora???)Intanto sono tra le tue sostenitrici e ti metto nel mio elenco blog personanle,cosi non mi sfuggi più ;)
    Complimenti per la tua nobile professione e continua a pubblicare ricette altrettanto fantastiche come questi bagel(Gnam!!)proverò a farli sono anche io una fan della cicina made in USA!!A presto FEDERICA FUSCO.

    RispondiElimina