domenica 26 settembre 2010

MUFFINS CROCCANTI AI FRUTTI DI BOSCO


E’ ufficialmente finita l’estate. E non solo perche’ il calendario segna che siamo quasi a fine settembre e le temperature non sono piu’ quelle di prima. Ma anche perche’ mi sento in “ripresa mood”. Quel tipico stato d’animo che mi caratterizza a gennaio e settembre. Quando sono piena di buoni propositi, progetti, promesse… Andro’ piu’ spesso a nuotare, a letto prima alla sera, non mangero’ piu’ vaccate etc etc etc… Quest’anno pero’ ci sono propositi anche piu’ seri ed impegnativi. Lavorativamente parlando inizio un grande progetto, che mi spaventa e non so se riusciro’ a completare, ma…ci voglio provare! Per questo motivo  le ricette sul blog forse saranno un poco meno frequenti, ma comunque ci saranno…non voglio perdere il mio spicchio di rosa…

INGREDIENTI per 12 muffins e un piccolo tortino

380 gr di farina
150 gr di frutti di bosco
130 gr di burro
120 gr di zucchero di canna (io ho fatto 60 di canna e 60 normale)
2 uova
¼ di latte
1 bustina di lievito in polvere
Per renderli croccanti:
30 gr di farina
25 gr di zucchero di canna
20 gr di burro

Accendete il forno a 210°C.
Setacciate la farina con il lievito, disponetela a fontana, al centro versate il burro fuso, le uova sbattute con il latte, lo zucchero e i frutti di bosco. Impastate rapidamente. Il composto deve restare grumoso. Riempite gli stampini per ¾.

Con il composto avanzato io ho fatto una tortina a forma di girasole…in una dolcissima teglia regalata da Ba.
Per rendere i muffins croccanti, in una ciotola lavorate con la punta delle dita la farina, lo zucchero e il burro, che deve essere freddissimo, fino ad ottenere delle briciole. Distribuitele, pigiando lievemente, sulla superficie dei dolcetti. Cuocete per circa 20 minuti. Sfornate sulla granella per farli raffreddare. Serviteli tiepidi, tagliati a meta’ e farciti con un velo di burro o di marmellata.
Buona merenda!

1 commento:

  1. Nonostante la deliziosa e abbondante cena, non ho resistito a mangiarmi un muffin prima di andare a letto..... Assolutamente delizioso!!!!
    Un bacio
    A.

    RispondiElimina