sabato 4 settembre 2010

TORTA DELLE NUVOLE

Uno scampolo di giornata libera. Tra la mattina e la notte, qualche ora per me. Mentre lui plana sull’acqua spinto dal vento, io sto casa in ozio, godendomi minuti tutti miei. E mi regalo il tempo piu’ leggero per me, quello con le mani “in pasta”. E cosi’ nella mia cucina, luminosa e tranquilla, lascio fuori pensieri e doveri, e do forma al dolce di oggi. La ricetta m'ha conquistato perche' lieve e soffice... proprio come una nuvola...

INGREDIENTI

3 uova

300 gr di zucchero
300 gr di ricotta
300 gr di farina
50 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero a velo
qualche goccia di essenza di vaniglia

Montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola montate tuorli, zucchero e burro ammorbidito fino a formare un composto spumoso. Aggiungete la ricotta e mescolate delicatamente. Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungete la farina setacciata a pioggia, il lievito e il latte in cui avete disciolto l’esenza di vaniglia. Incorporate gli albumi e mescolate dolcemente il tutto. Versate il composto in una tortiera da 26 cm imburrata e cosparsa di zucchero.
Infornate a 180° in forno già caldo per 30 minuti. Una volta raffreddata,cospargete la torta alla ricotta con dello zucchero a velo e servite. Voila’, la merenda e’ servita!!

Nessun commento:

Posta un commento