giovedì 11 marzo 2010

TIRAMI1PO'SU



Ci sono dei giorni in cui sono un po giu’ di corda, fuori fase… blu… oggi e’ uno di quelli, mi sento a terra, un sorriso mi costa fatica. Quand’e’ cosi’ devo distrarmi, cercare di non pensare a nulla, regalarmi qualcosa.
Un tiramisu’, piccolino, cosi’ non ho sensi di colpa, ecco cosa ci vuole.. La mente non pensa mentre le mani lavorano. Questo e’ il trucco.

INGREDIENTI
4 uova
400 gr di mascarpone
300 gr di savoiardi
un quarto di caffe’ leggero
100 gr di zucchero
cacao amaro

Sgusciate i soli tuorli delle uova (tenendo da parte gli albumi) in una grande terrina; unite quindi 100 gr di zucchero e montateli a spuma con la frusta elettrica. Quindi incorporate il mascarpone e montante ancora con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Montate a neve ben densa circa meta’ degli albumi rimasti, uniteli alla crema di uova e mascarpone, amalgamando bene.
Versate il caffe’ freddo in una grande ciotola, diluitelo con un poco di acqua e zuccheratelo, non troppo. Immergetevi uno ad uno i savoiardi. Strizzateli delicatamente e fatene la base o di singoli bicchierini o di una teglia. Ricoprite con la crema e alternate, uno strato di crema e uno di savoiardi imbevuti al caffe’.
Spolverate con un poco di cacao amaro e….voila’ il sorriso ritorna!!

Nessun commento:

Posta un commento