martedì 16 marzo 2010

TARTUFINI GOLOSI

Questo week-end siamo stati in montagna.. neve bianca, cielo azzurro, sole irresistibile. Abbiamo sciato tantissimo, una pista via l’altra, fino all’ultima seggiovia. Calorie ne abbiamo bruciate e il cioccolato e’ l’alimento degli sciatori. Questa e’ una versione meno light, e piu’ goduriosa!, dei cioccolatini al cocco di qualche giorno fa’… ogni tanto bisogna  pur “sgarrare”!

INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
2 tuorli
75 gr di burro
cacao amaro
cocco in polvere

Con un coltello spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruolina. Unite il latte e portate il recipiente sul fuoco basso, facendo sciogliere il cioccolato e mescolando ripetutemente con un cucchiaio di legno. Quando il cioccolato sara’ ben sciolto e avra’ formato una crema densa e liscia, spegnete il fuoco sotto il recipiente, ma lasciatelo sul fornello (in modo che resti un po’ al caldo). Quindi incorporate alla crema prima il burro, poi 2 tuorli d’uovo, mescolando fino a che il burro sara’ completamente sciolto e risultera’ ben amalgamato al composto insieme coi tuorli. Fatelo un po’ intiepidire, quindi passatelo in frigorifero per un paio d’ore in modo che si indurisca bene. Se volete accelerare i tempi potete metterlo in freezer per 30 minuti.
Riprendete quindi la crema e formatene delle palline con le mani o con 2 cucchiaini (non lavoratele troppo con le mani senno’ s’ammorbidisce il composto).
Fate rotolare meta’ delle palline nel cacao e meta’ nel cocco. Disponete nei pirottini e …pronte da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento