giovedì 18 marzo 2010

NONNA'S MUFFINS


Devo preparare la merenda per domani, andro’ a trovare la nonna, mia fan numero 1! Ogni giorno mi chiama per sapere se ho qualche nuova ricettina… Poi pero’ tutte le volte che guarda il mio blog si lamenta dicendo che ci sono troppe foto dei dolci e solo una mia…e anche troppo piccola per i suoi gusti!
La nonna e’ sempre a dieta, dunque per lei niente di troppo elaborato. Il cioccolato pero’ non puo’ mancare, anche perche’ lascero’ un dolcetto per la mia piccola cuginetta Laura, che e’ tanto golosina…. Dunque care nonna e Lauretta, questi muffins sono tutti per voi!

INGREDIENTI

220 gr di farina
110 gr zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale
180 ml di latte
80 ml olio di semi 
1 uovo
100 gr di gocce di cioccolato

GUARNIZIONE
3 cucchiai zucchero semolato
2 cucchiai zucchero di canna

Accendete il forno a 200 gradi.
In una ciotola mescolate farina, zucchero, sale, lievito e le gocce di cioccolato.
In un'altra ciotola, piu' grande, versate il latte, l'olio e l'uovo e mescolate con una frusta per amalgamarli. Aggiungete gli ingredienti asciutti in una volta sola e mescolate quel tanto che basta per amalgamarli.
Il composto non va assolutamente lavorato e non deve risultare omogeneo.
Ungete gli stampini (se di silicone o di carta, non occorre farlo) e riempiteli per 2/3 con il composto. Cospargerli con il miscuglio di zucchero semolato e zucchero di canna.
Cuocete per 20-25 minuti.  Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di sformarli. Sono buoni sia tiepidi che freddi! 

1 commento:

  1. Perché hai aspettato tanto ad aprire un blog?? Le tue ricette fantastiche mi hanno cambiato la vita! Basta dolci squallidi comperati in anonime panetterie, o decine di eurini spesi in sofisticate pasticcerie. "Da quando ci sei tu, tutto questo non c'é piu'". VALEVANILLA, GRAZIE DI ESISTERE!

    RispondiElimina