lunedì 25 gennaio 2010

COCONUT CUPCAKES con SWISS MERINGUE


Pigra domenica pomeriggio… di tempo lento, indolente. Voglia di creare qualcosa, voglia di profumi, voglia di casa.
Dedico un po’ di questo tempo ad un hobby, a qualcosa che mi assorba i pensieri, non mi faccia pensare a nulla, mi rilassi… Le cupcakes sono il mio hobby preferito. Quelle di oggi le voglio dolci e femminili….

INGREDIENTI

Per le CUPCAKES
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
½ cucchiaino di sale
50 gr di cocco disidratato
160 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova e 2 albumi a temperatura ambiente
1 e ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
180 mL di latte

per il FROSTING
2 albumi
90 gr di zucchero
180 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Accendete il forno a 175 ° C, posizionate le apposite cartine nella teglia per muffins.
Mescolate insieme la farina, lievito e sale. Frullate il cocco fino a renderlo quasi impalpabile e aggiungetelo alla farina.
Con il mixer a media-alta velocita’, lavorate burro e zucchero fino ad ottenere un composto pallido e soffice. Gradualmente aggiungete le uove intere, indi gli albumi. Riducete la veocita’ del mixer, incorporate la vaniglia e dunque la farina, alternandola con il latte. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto nella teglia per muffins, riempiendoli per ¾. Cuocete per 20 minuti o fino a superare la prova stuzzicadente.
Raffreddate su una grata.

Preparate il frosting come segue.
Unite gli albumi e lo zucchero in una ciotola che porrete a bagno maria. Mescolate con una frusta fino a quando lo zucchero non si e’ sciolto completamente negli albumi e il composto e’ omogeneo al tatto (tra le dita non dovete avvertire la granulosita’ dello zucchero) e caldo.
Ritirate dal fuoco e mixate con la frusta ad alta velocita’ per 10 minuti, fino ad ottenere una crema bianca e lucida. Abbassate la velocita’ del mixer e incorporate il burro lentamente, un pezzetto per volta. Una volta che avete aggiunto tutto il burro, mescolate, senza frusta, per amalgamare il tutto. Aggiungete la vaniglia.
A questo punto il frosting e’ pronto per essere usato. Potete o spalmarlo direttamente sulle cupcakes, oppure porlo in una tasca da pasticcere per sbizzarrirvi in 1000 decorazioni.
Io ho aggiunto qualche goccia di colorante per renderlo rosa (potete vederli nelle foto)…
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento