martedì 17 novembre 2009

RASPBERRY MINICHEESECAKE



Oggi sono stata a casa tutta la mattina. Avevo 1000 cose da fare… Sto facendo lo switch dal mio vecchio PC al nuvo MAC…. E’ bellissimo, bianco, candido e luccicante… I tasti ballano sotto le dita, le immagini sono nitide, i files nelle cartelle sono finalmente ordinati!
Dopo ore passate davanti al computer muoio dalla voglia di uscire, sgranchirmi un po’ le gambe, respirare un po’ d’aria fresca.
Fuori e’ grigio, ma non piove. C’e’ il vento che solleva le foglie e scuote gli alberi. Non fa freddo e si sta bene…
La citta’ mi sembra bellissima e piena di tentazioni.. Si illumina delle prime luci della sera e i negozi sono sempre piu’ accattivanti.
Ho fatto un giretto da TJ Max e ne sono uscita incolume, ho comperato da Macys il regalo di Natale per la “mama to be” Ba e poi sono entrata per viziare me da Crate&Barrell. Adoro questo negozio. C’e’ di tutto e di piu’ per la cucina, per il baking specialmente.
Non ho resistito al richiamo di una teglia per minimuffins con apposite cartine natalizie…
Stasera la devo assolutamente inaugurare…

Cosa fare?? Mi faccio ispirare dal mio frigorifero e da quello che ci trovo dentro.. Mmmh cream cheese, lamponi, uova…. Certo delle minicheescake sono perfette per i miei stampini nuovi… Dunque, mettiamoci all’opera!!!



INGREDIENTI per circa 32 tortine di dimensione muffins, 64 dimensione minimuffins

12 biscotti secchi tipo Digestive, ben sminuzzati
45 gr di burro fuso
250 gr di zucchero
1 vaschetta di lamponi
320gr di cream cheese (tipo Philadelphia)
pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova a temperatura ambiente

Accendere il forno a 180 °C e rivestire la teglia con le apposite cartine porta-muffins.
Mescolare insieme i biscotti finemente sminuzzati con il burro fuso e 3 cucchiai di zucchero.
Versare un cucchiaio di questo impasto di biscotto nei porta muffins e premere bene per farlo aderire alla base. Infornare e cuocere per circa 5 minuti.
Intanto frullare i lamponi e scolarne il liquido attraverso un colino. Eliminare tutta la parte solida. Aggiungerci 2 cucchiaini di zucchero.
Con il mixer ad alta velocita’ sbattere il cream cheese fino a quando diventa soffice. Abbassando la velocita’ del mixer, in unica battuta, incorporare tutto lo zucchero rimanente. Dunque aggiungere un pizzico di sale e la vaniglia.
Aggiungere le uova una alla volta e mescolare fino a che si son ben amalgamate.
A questo punto versate un cucchiaio del composto di formaggio nello stampino dei muffins sopra il biscotto. Aggiungete piccole gocce di purea di lamponi sulla superficie (con l’aiuto di uno stuzzicadente potete fare dei disegnini..).
Infornate per circa 27-30 min.
Potete cuocere le cheesecake a bagnomaria per avere una maggiore morbidezza.
Fate raffreddare per almeno 4 ore una volta sfornate.
Rimuovere dalla cartina poco prima di servire…
Bon appetit!





Nessun commento:

Posta un commento