martedì 17 novembre 2009

CHOCOLATE CUPCAKE con MILK CHOCOLATE FROSTING

Quest’anno l’autunno dicono sia particolarmente clemente, ed effettivamente oggi è stata una giornata bellissima! Siamo a metà novembre ed io sono uscita senza giacca. Con una sciarpona al collo mi sono regalata un’ora unica... io e i miei pensieri davanti al fiume. Quanto sa di me adesso il Charles River! Gli ho confidato paure, ansie, aspettative e progetti. Come un amico fidato ascolta e senza una parola chiarisce le idee, placa l’anima, rinvigorisce lo spirito…
Oggi ho pensato che forse desidererei avere un cane. Chi mi conosce si stupirà.. lo vorrei solo perché ti offre un pretesto per uscire, camminare e pensare. Non devi avere finalità, obiettivi, mete per la tua passeggiata. Solo camminare… Forse mi piacerebbe…
Sono tornata a casa leggera oggi, con la voglia di qualcosa di frivolo, di dolce… Preparo un dolce per viziarmi, e viziare ancora di più lui, che so che apprezzerà…
Metto il mio grembiulino da battaglia ed ecco la ricetta di questa sera:
Chocolate cupcakes, con milk chocolate frosting
INGREDIENTI per 12 cupcakes
130 gr di cacao amaro
130 gr di farina
½ cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
180 gr di burro
250 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ vasetto di crema acida o yogurt
INGREDIENTI per il frosting
375 gr di zucchero a velo
155 gr di cacao amaro
125 mL di latte
180 gr di burro ammorbidito
Accendete il forno a 180 gr e rivestite con le apposite cartine la teglia per muffins.
In una ciotola mescolate insieme farina, cacao e lievito.
In un’altra ciotola sbattete insieme uova e burro fino a ottenere un composto soffice e pallido.
Aggiungete un uovo alla volta mescolando bene dopo ogni uovo, dunque aggiungete la vaniglia.
Con il mixer a bassa velocità aggiungete la farina in 2 tempi, alternandola con la crema acida. Iniziate e finite con la farina.
Versate il composto negli stampini riempiendoli per ¾ e cuocete per circa 20/25 min. Capirete che sono pronti quando premendo sulla superficie con il polpastrello non lascerete il segno e neppure ne romperete la superficie.
Il frosting è molto semplice: versate in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate…. Eccolo pronto. Potete decorare i muffins versandolo in una tasca da pasticciere oppure spalmandolo con una spatola.
Et voila’….bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento