martedì 17 novembre 2009

BROWNIE CUPCAKES


Le pasticcerie di Boston sono piene di dolcetti invitanti… I cappuccini vengono serviti con deliziosi muffins ricoperti da cremine colorate, biscottini con pepite di cioccolato e noci, barrette con i frutti di bosco, ciambelline profumate...
Le fette di torta sono decorate con fiorellini rosa e bianchi, le mousse hanno in superficie disegni delicati, i cookies hanno le forme piu’ stravaganti e originali….
E’ impossibile resistere alla tentazione di provare qualcuna di quelle delizie. E per me e’ impossibile resistere alla tentazione di provare anche io a casa a fare qualcosa di buono, ma anche di bello!!
Allora questa sera mi lancio nella fabbricazione di cupcakes a cui voglio aggiungere un tocco di vanita’

INGREDIENTI
Per i cupcakes (circa 18)

220 gr di farina
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 cucchiaino scarso di sale grosso
130 gr burro
130 gr di cioccolato fondente
375 gr di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il frosting

3 albumi
130 gr di zucchero
250 gr di burro
1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia
Colorante per alimenti (facoltativo)

Scaldate il forno a 180 °C, inserite negli stampi per muffin le cartine “porta-muffins”.
In una ciotola unite insieme la farina, il sale e il bicarbonato. Mescolate con la frusta.
In un altro recipiente, fondete a bagnomaria cioccolato e burro. Quando sono ben fusi insieme, rimuovete dal fuoco e aggiungete lo zucchero. Con il mixer, o la frusta elettrica, sbattete fino a quando il composto e’ morbido ed omogeneo. Aggiungete le uova, a temperatura ambiente, una alla volta. Con un cucchiaio di legno mescolate bene fino a quando ogni uovo e’ incorporato bene nell’impasto. Aggiungete la vaniglia e sbattete ancora per 3 minuti.
Aggiungete gradualmente 2/3 della farina continuando a sbattere con la frusta elettrica. Incorporate la rimanente farina a mano, mescolando fino a quando e’ amalgamata nell’impasto.
Versate il composto nei porta-muffins riempiendoli per 2/3. Cuocete per circa 17 minuti.
Sfornate quando superano la prova stuzzicadente.

E adesso la decorazione….
Il frosting e’ chiamato anche “swiss meringue”; si puo’ usare per rivestire completamente le cupcakes oppure, come ho fatto io e come si puo’ vedere nella foto, si possono dimezzare le quantita’ degli ingredienti e usarlo solo per decorazioni.
In un recipiente posto a bagnomaria, non a diretto contatto con l’acqua che bolle, amalgamare albumi, sale e zucchero. Con una frusta continuare a mescolare fino a quando tutto lo zucchero e’ completamente dissolto negli albumi. Una volta che il composto e’ lucido ed omogeneo, togliere dal calore e sbattere con le fruste elettriche, o con il mixer ad alta velocita’. Proseguire fino a quando il composto non e’ piu' caldo (sentire la temperature alla base del recipiente), comunque sbattere per almeno 10 minuti. Il composto deve apparire soffice, chiaro e con dei picchi in superficie.
A questo punto abbassate la velocita’ delle fruste, o del mixer, e aggiungete il burro, diviso a tocchetti e assolutamente a temperatura ambiente, poco alla volta.
Sbattere fino a quando il composto appare gonfio e morbido.
Si puo’ usare cosi’ o si possono aggiungere 2 goccie di colorante rosso e 1 goccia di colorante blu per renderlo rosa. Potete giocare con i colori come piu’ vi piace..
Se non consumato subito, il frosting si conserva in frigo in un contenitore ben chiuso per 3 giorni.
Quando lo tirate fuori dal frigorifero, prima di usarlo lasciatelo tornare a temperatura ambiente e sbattetelo un paio di minuti per ammorbidirlo e gonfiarlo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento