martedì 17 novembre 2009

CHOCOLATE SPONGE CAKE


La giornata e’ stata lunga oggi… Cammino per la citta’ di ritorno dallo yoga e le stelle sono sopra di me curiose e vivaci.. Le giornate da ieri imbruniscono prima, torno che e’ gia’ buio pesto, sembra notte fonda… L’aria frizzante mi fa venire voglia di stare in giro, di respirare l’atmosfera dell’inverno, di curiosare nelle finestre illuminate che celano scene domestiche.
Ho voglia di creare qualcosa di caldo…che si adatti a questa notte di inverno. Lo sguardo viene catturato dalla foto di un dolce morbido. …qualcuno mi chiede di riarrangiarlo al cioccolato… nasce cosi’ la torta di oggi, che ha molto di mio..

INGREDIENTI
90 gr di farina setacciata
4 uova a temperatura ambiente
185 gr di zucchero
½ cucchiaino di essenza di vaniglia

per la GLASSA:
375 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
2 cucchiai di sciroppo di mais

Scaldate il forno a 180 °C, imburrate e infarinate una teglia di circa 22 cm di diametro.
In una ciotola sbattete i tuorli con 125 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete la vaniglia.
In un’altra ciotola montate a neve gli albumi fino ad ottenere un composto morbido, dunque, continuando a sbattere, aggiungete il rimanente zucchero. Montate fino a quando, girando la ciotola, gli albumi montati restano adesi al contenitore.

A questo punto aggiungete gli albumi al composto di tuorli, alternando parte dell’aggiunta di albumi a parte della farina. Fate attenzione a non smontare il composto!!

Versate l’impasto nella tortiera imburrata ed infarinata. Cuocete per 25 min circa o fino a quando uno stuzzicadente infilato nell’impasto ne esce asciutto.

GLASSA

In una casseruola posta su una pentola con acqua che bolle, ma non a diretto contatto con l’acqua, fate fondere tutti gli ingredienti insieme. Una volta fuso il composto ritirate dal fuoco e versate in un contenitore filtrandolo con un colino a maglie larghe.
Fate raffreddare fino a che la glassa raggiunga una temperatura di 33°C, dunque usatela per decorare la torta come piu’ vi piace.


Potete usare la glassa anche come farcia, come ho fatto io.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento