mercoledì 4 maggio 2011

FRUITY CHEESECAKE

Sia per il compleanno di Francy che per il pranzo di Pasqua ho deciso di cucinare la cheesecake. Avevo gia’ postato alcune ricette di cheesecake su questo blog, ma io credo che quest’ultima versione sia la migliore. Provatela e poi mi fate sapere!!  E’ un dolce cremoso e fresco ideale per un dopocena primaverile..
INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm
Per la base
200 gr di biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)
50 gr di zucchero
115 gr di burro fuso
Per la crema
1 kg di Philadelphia (a panetti, non quello in vaschetta, ne quello light)
200 gr di zucchero
35 gr di farina
5 uova a temperatura ambiente
80 mL di panna fressca da montare
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la copertura
2 fogli di gelatina
2 cucchai di marmellata di lamponi o fragole
frutta fresca a piacere
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di zucchero
Imburrate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro. Accendete il forno a 175 °C.
In una ciotola mescolate i biscotti sbriciolati con il burro fuso e lo zucchero. Mescolate il tutto e rivestite la base e i bordi della teglia con uno strato di circa 2 cm. Premete bene la base sul fondo della tortiera. Coprite con pellicola e ponete in frigo.
In una grande ciotola montate il Philadelphia, con lo zucchero e la farina. Sbattete ad alta velocita’ per almeno 3 minuti. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate ad amalgamare bene il tutto. Aggiungete la scorza del limone, la panna e l’estratto di vaniglia. Sbattete.
Prendete la teglia dal frigo, rimuovete la pellicola che riveste la base di biscotti e versatevi sopra la crema. Infornate e cuocete per 15 minuti, poi abbassate il forno a 120°C e cuocete per altri 60 minuti circa. Il dolce e’ pronto quando appare ben fermo ai lati e ancora morbido al centro. Il mio forno, che e’particolarmente potento, mi ha permesso di cuocere in 50 minuti, in alcune ricette invece e’ indicato di cuocere paer ache 90 minuti. Dunque dovete regolarvi a occhio…
Una volta cotta la crema ritirate la teglia dal forno. Con la lama di un coltello ben affilato staccate delicatamente la torta dai bordi. Questo evita il formarsi delle crepe sulla superficie durante il raffreddamento.
Preparate la copertura. Mettete in ammollo la gelatina. Frullate 4 o 5 fragole. In un pentolino mettete le fragole frullate, 1 cucchiaino di zucchero, il succo di limone, la marmellata e la gelatina ammollata e strizzata. Fate sobbollire mescolando bene. Ritirate  e fate raffreddare.
Quando sia la torta che la crema sono fredde potete procedere alla decorazione del dolce.
Con la frutta fresca abbellite la cheesecake come piu’ vi piace. La cheesecake va conservata in frigo per almeno 6 ore prima di servirla, una notte sarebbe l’ideale. Io l’ho fatta, per motivi di tempo, 2 giorni prima, e al momento di servirla era perfetta!
Buon appetito!!!
...dimenticavo, con questa ricetta partecipo ad un coloratissimo contest!

18 commenti:

  1. Sono troppo in anticipo per averne una fetta per merenda?

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale! Che bello conoscere te e il tuo splendido blog! Sai che avevo un cugino che ha abitato a Boston per tre anni? Ora ci torna solo ogni tanto, per lavoro! Complimenti cara, sia per la vita che hai che per le ricette dolci che prepari! Kiss

    RispondiElimina
  3. caspiterina che bella torta !! bravissima !

    RispondiElimina
  4. Che stupenda cheesecake io le adoro in questo periodo mi sono fermata per le fragole ,ma appena finiscono ricominicio con le mie adorate....
    Ciao

    RispondiElimina
  5. bellissima!!!BRAVA!!!
    Da oggi ti seguo con molto piacere,se ti va una fetta di torta passa da me:www.ladolceilaria.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. cosa darei per mangiarne una fetta!!!
    è bellissima con il fiocco ^__^
    buona serata

    RispondiElimina
  7. golosissimo, brava bellissimo cheese-cake!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale che bella questa torta!Io poi adoro le fragole, non mi stancherei mai di mangiarle e incinta come sono davanti questa torta la voglia è ancora di più!!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questo dolce, ma soprattutto per tutte le ricette che hai nel blog! Sono una più golosa dell' altra! Eccomi tra le tue sostenitrici, ti seguirò molto volentieri! ;)
    Mary

    RispondiElimina
  10. Ciao Dottoressa dei bambini...a me e Gn-ometto piace tanto questo dolcino...

    RispondiElimina
  11. Questo è il cheescake che preferisco: cotto nel forno e decorato con tanta frutta fresca! Grazie per aver partecipato!
    Stefania

    RispondiElimina
  12. Non mi ci sono mai cimentata ma adoro la cheesecake: mi tiro giù questa ricetta (e che carino il segnalino di carta!)

    RispondiElimina
  13. Fresco,fragoloso e decorato alla perfezione(che carino il picks col tuo logo)complimenti!!Io invece per il cheesecake uso sempre le digestive come base,anche con gli oro saiwa deve essere molto buono!!Ciao!!

    RispondiElimina
  14. Ohhhh mamma che meraviglia!! deve essere una golosità assoluta.

    RispondiElimina
  15. una vera delizia per il palato! complimenti! :)

    RispondiElimina
  16. Noi adoriamo le cheese-cake!!!
    Abbiamo pensato a te per un piccolo pensiero... che trovi qui: http://elieveroincucina.blogspot.com/2011/05/un-graditissimo-premio-per-noi.html
    Buona giornata!
    Eli e Vero

    RispondiElimina
  17. Ma lo sai che questa cheesecake è una vera goduria?!? Viene voglia di non lasciarne neppure una fetta! Davvero bravissima :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. Una vera meraviglia, complimenti e piacere di conoscere te e il tuo blog,

    RispondiElimina