giovedì 11 novembre 2010

CARROT-TORTA di PAOLA


Buffo. Uno po’ facebook, un po’ le mie torte sul blog, risvegliano vecchie conoscenze ed amicizie. Capita che persone che da tanto non sentivo compaiono nuovamente all’orizzonte, mi consigliano qualche ricetta da provare, mi chiedono suggerimenti per il dolce per alcune occasioni, mi danno preziose dritte per il blog… Tra queste persone c’e’ anche lei, Paola. Sfiorata per poco tempo al SanRaff e poi diventata la dotteressina del mio nipotino, mi ha regalato questa ricetta… Ed esattamente come lei mi aveva preannunciato ha avuto un gran successo… anche con Ste, che solo a sentire parlare di carote, in versione dolce, subito storceva il naso…

INGREDIENTI:

6 rossi d'uovo - le chiare rimaste si devono montare a neve con un pizzico di sale-
250 gr di zucchero
250 gr di carote pulite
250 gr di mandorle
1 bustina di lievito 
150 gr di pane grattuggiato

Macinare o tagliare a listine finissime le carote, macinare le mandorle e metterle nelle chiare d'uovo già montate insieme alle carote ed al pane grattugiato.
In un altro recipiente sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero ed aggiungere il resto a quest'ultimo insieme al lievito.
Prima di versare il composto nella tortiera bisogna ungerla e spolverarla di pane grattuggiato.
Infornare: i primi 10 minuti la temperatura deve essere di 70 gradi, poi altri 30 minuti a 180 gradi.
 
Grazie Paola!

7 commenti:

  1. Ciao, sono Raffaella, la collega di Stefano. Secondo te, se usassi solo gli albumi verrebbe bene? te lo chiedo perché mio papà è goloso di torte ma, per problemi di ipercolesterolemia, evita di mangiare il tuorlo d'uovo.. grazie dei tuoi consigli!

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaella,
    grazie di seguirmi sul blog!
    Purtroppo i tuorli sono necessari perche' legano i vari ingredienti... Io proverei a dimezzarli piuttosto che toglierli del tutto. Prova a usarne solo 3 per tutta la torta cosi' la quota di "tuorlo per fetta" e' bassissima... La ricetta easy cupcakes nel mio blog non ha i tuorli e puoi ridurre la quantita' di burro... prova!
    fammi sapere
    VALEVANILLA
    p.s. com'e' andata la ricetta x Halloween?

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina! Proverò senz'altro!! il dolce di Halloween è andato benissimo. Al pomeriggio sono passate a trovarmi delle amiche che si sono spazzolate il semifreddo che era rimasto e tutte hanno chiesto la ricetta. A presto allora!

    RispondiElimina
  4. ..sono contenta Paola!! Spero tu abbia dato alle tue amiche l'indirizzo del mio blog ;-)
    Ste mi ha detto che sei un'appassionata vegana e che hai fatto dei biscottini deliziosi... Se hai voglia passami qualche ricetta che la provo ed eventualmente creo una sezione vegana...
    a presto
    VALEVANILLA

    RispondiElimina
  5. che bello cercavo proprio una ricetta con le carotine per i miei nipoti!
    e mi ritrovo per puro caso sul tuo blog!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  6. Ciao Vero!
    piacere di fare la tua conoscenza.... vengo subito a fare 4 passi nel tuo blog!
    a prestissimo
    ValeVanilla

    RispondiElimina