martedì 4 maggio 2010

COPPETTE CHANTILLY

Ste ha comperato la colomba un po’ di tempo fa’… Ma  io mi dico, con una moglie appassionata di pasticceria come si fa a comperare un’anonima colombina del supermercato??? Ovviamente e’ rimasta li’.. Per fortuna la mattina quando doveva scegliere se pucciare nel latte una mia torta o la colombella, vinceva sempre la mia creazione. Cosi’ oggi ho deciso di fare fuori gli avanzi del dolce pasquale e creare qualcosa di piu’ goloso. Il risultato non e’ stato niente male.

INGREDIENTI per 8 coppette

100 gr di colomba
250 mL di panna da montare
4 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
½ L di latte
vaniglia
2 cestini di fragole

Preparate la crema pasticcera come segue. Sbattete insieme tuorli e zucchero in un pentolino. Una volta ottenuta una crema omogenea incorporate la farina poca alla volta; dunque versate lentamente il latte bollente insaporito con alcune gocce di vaniglia. Portate il composto sul fuoco e fate sobbollire per 3-4 minuti. Ritirate e versate in una ciotola. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Montate la panna, mescolatene 2/3 con la crema pasticcera.
Frullate meta’ delle fragole, tagliate a rondelle le restanti.
Componete le coppette come segue: una piccola fettina di colomba, un cucchiaio di purea di fragole, una cucchiaiata di crema Chantilly. Fate piu’ strati in questa sequenza. Terminate con uno strato di panna montata ed infine decorate con le fragole tagliate a rondelle.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento