mercoledì 28 aprile 2010

CIOCCOLATO A COLAZIONE

Quando ho cucinato questa ricetta mi aspettavo qualcosa di completamente diverso… Pensavo in un dolce cioccolatoso, quasi fondente. Invece ho ottenuto una torta piccina, piuttosto alta, sofficissima e leggera.
Non nego che ero un po’ delusa. Mi serviva per un dopocena, ma non era certo adatta, uffi… per la mia serata ho fatto al volo un  dolce al cucchiaio e la torta l’abbiamo riciclata per la colazione. L’aspetto e’ un po’ anonimo, ma il gusto e la consistenza sono ottimi: l’ideale per iniziare la giornata con la giusta carica!

INGREDIENTI per 4-6 persone

200 gr di farina
180 gr di zucchero
110 gr di burro
70 gr di cacao
1 cucchiaino di bicarbonato
120 mL di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Accendete il forno a 170°C. Imburrate e infarinate una teglia di 18 cm di diametro. In una ciotola setacciate insieme farina, zucchero, cacao e bicarbonato. Versatevi a filo il latte tiepido, il burro fuso e le gocce di estratto di vaniglia. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate nella teglia e cuocete in forno caldo per circa 1 ora.
Sfornate e lasciate raffreddare. Dunque, quando domattina suonera' la sveglia, tagliatevene una bella fetta, pucciatela in una tazza di latte caldo e…buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento