venerdì 19 febbraio 2010

NOCCIOLINO



Metti che una sera sei invitata a cena, metti che dici che porti il dolce, metti che hai pochissimo tempo… ecco una soluzione!! L’ho fatto in 10 minuti, e’ molto semplice e si mangia volentieri dopo una cena. Il gusto del budino e’ molto neutro, si sposa con la frutta secca, ma anche con quella fresca e con il cioccolato… Dunque lasciatevi guidare dalla vostra fantasia!

INGREDIENTI

per il CROCCANTE
120 gr di mandorle, o noci, o nocciole
4 cucchiai d’acqua
120 gr di zucchero

per la CREMA
½ L di latte
4 tuorli
80 gr di zucchero
30 gr di farina bianca
1 cucchiaio di fecola

Fate tostare la frutta secca in una placca in forno a 200°C per 5 minuti. Caramellate lo zucchero con l’acqua, aggiungete la frutta tostata a filetti e versate il tutto su un foglio di carta da forno, livellando con una spatola. Lasciate raffreddare.
Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la fecola; versate a filo il latte bollente, mescolando continuamente con una frusta. Riportate sul fuoco continuando a girare fino a quando la crema si addensa. Lasciate intiepidire.
Versate sulla base di 8 piccole coppette un poco di croccante tritato, coprite con la crema e infine un ultimo strato di croccantino con una spolverata di cacao.
Fate raffreddare in frigorifero fino a poco prima di servire.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Valentina,
    questa crema al croccante é davvero gradevole: leggera e "gratificante"....... Voglio cimentarmi anch'io, anche se so già che nonverrà buona come la tua!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Vale,
    grazie per la fantastica idea!
    Sabato sera avevo due amici speciali a cena ed ero in crisi con il dolce...ma con i tuoi consigli è stato un sucessone!
    Grazie

    RispondiElimina