martedì 8 dicembre 2009

SNOW-CUPCAKE

E’ scesa la neve. Si e’ accumulata bianca e soffice agli angoli delle strade. Le vie di Beacon Hill sono illuminate da lampioncini a gas decorati con nastri di velluto rosso e ghirlande di aghi si pino. Camminando per tornare a casa questa sera mi sembrava di essere in un cartone animato. All’incrocio con Charles Str. c’era  persino un coretto che intonava canti natalizi.
Avrei voluto stare fuori e camminare le ore, per godermi l’atmosfera natalizia, il freddo pungente, le stelle… Invece sono rientrata, in tempo per preparare la cena e per portare un poco di “neve” a casa.




INGREDIENTI


Circa 18 cupcakes


150 gr di farina setacciata
¾ di cucchiaino di lievito
60 mL di latte
1 pizzico di sale grosso
1 baccello di vaniglia (tagliato a meta’ e raccolti i semi)
60 gr di burro, a pezzetti
3 uova e 3 tuorli, a temperatura ambiente
250 gr di zucchero
125 mL di panna
cacao in polvere o scagliette di cioccolato




Scaldate il forno a 180 °C. Inserite le apposite cartine nella teglia per muffins.
In una ciotola mescolate insieme la farina setacciata, il lievito e il sale grosso. Scaldate il latte con la vaniglia e i suoi semini in un pentolino fino a quando compaiono le bolle ai margini.  Rimuovete dal fuoco e aggiungete il burro mescolando fino a quando e’ fuso. Lasciate riposare il composto per almeno 15 min., dunque rovesciatelo in una ciotola attraverso un colino ed eliminate i resti della vaniglia.
Con la frusta elettrica, a media velocita’, mixate uova, tuorli e zucchero. Ponete la ciotola a bagnomaria in acqua bollente e mescolate fino a quando lo zucchero non e’ completamente dissolto nelle uova e il composto e’ caldo (circa 6 minuti). Togliete dal bagnomaria e mixate con la frusta ad alta velocita’ fino a quando il composto diventa chiaro e molto soffice.
Incorporate alle uova la farina, molto delicatamente, in tre tempi. Versate un cucchiaio di questo composto nel latte per ispessirlo, dunque incorporate tutto il composto di latte all’impasto. Mescolate fino ad amalgamare il tutto.


Versate l’impasto nello stampo da muffins riempiendolo per ¾. Cuocete per 20 minuti. Indi sfornate e ponete su una griglia a raffreddare.


Facoltativo: preparate uno sciroppo con 1 tazzina di caffe’ espresso forte, 1 cucchiaio di marsala e 50 gr di zucchero. Mescolate bene fino a dissolvere lo zucchero.
Rivestite la superficie delle tortine con lo sciroppo e lasciate che penetri internamente.


Montate la panna ben ferma, rivestitene le cupcake. Decorate con cacao in polvere o scagliette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento