lunedì 14 dicembre 2009

BOSTON CREAM-PIE CUPCAKES

Ci siamo. I giorni stanno scivolando veloci verso la fine di questa nostra meravigliosa esperienza. Tra poco, pochissimo, tutto questo sara’ un ricordo, dolcissimo, impalpabile… Solo un ricordo..
Cerco di fare mia la citta’. Cammino a piedi per ore. Respiro a polmoni pieni, tengo gli occhi spalancati, tutti i sensi sono all’erta. Non voglio perdere nulla. Mi sono innamorata… letteralmente…
Non potevo non cucinare oggi un dolce nato proprio qui..

INGREDIENTI, circa 20 cupcakes
90 gr di burro
230 gr di farina
1 ½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di sale
120 mL di latte
3 uova a temperatura ambiente
250 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cartoccio di panna montata da 250 mL
200 gr di cioccolato a pezzettini

Scaldate il forno a 180 °C; imburrate e infarinate gli stampini da muffins.
In una ciotola mischiate insieme farina, lievito e sale. In un pentolino scaldate insieme il latte e il burro a pezzetti, portate a bollore e poi togliete dal fuoco.
Montate, con il mixer ad alta velocità, uova e zucchero, fino a ottenere un composto pallido e molto soffice (circa 5 minuti). Riducete la velocità del mixer e aggiungete gradualmente la farina.  Mescolate fino a quando è completamente incorporata. A questo punto aggiungete, lentamente, il composto caldo di latte e burro. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Incorporate la vaniglia.
Versate il composto nello stampo da muffins, riempiendolo per 2/3. Cuocete per circa 15 minuti, o fino a superare la prova stuzzicadente.
Lasciate raffreddare per 10 minuti nella teglia, indi rovesciate su un piatto.

Montate 2/3 della panna. Il restante terzo della panna scaldatelo per 45 secondi nel forno a microonde (o anche meno, non deve bollire). Ritirate dal forno e versate la panna bollente sul cioccolato a scagliette. Mescolate bene, non devono esserci grumi (questa e’ una versione semplificata della glassa fatta a bagnomaria con l’olio di mais; si ottiene cosi’ un buon risultato anche se la glassa appare un poco meno lucida).

Tagliate a meta’ ogni muffin e farcite con la panna montata.  Versate un cucchiaio di glassa sulla superficie (attenzione, ne la glassa ne le cupcakes devono essere calde quando le farcite)…  fatto!!! 

Nessun commento:

Posta un commento