lunedì 20 giugno 2011

TIRAMISU' e qualche pensiero...


Ho sempre pensato che sarei passata immune ai cambiamenti d’eta’. In fondo non ho mai dedicato un’attenzione tale al mio aspetto da pensare che avrei potuto dispiacermi del ticchettio dell’orologio biologico. Invece.. Oggi un ragazzino mi ha preso dentro con lo zaino e mi ha detto “mi scusi..”. “Ehi’ stellina”, gli avrei voluto rispondere, “guarda che potrei essere la tua compagna di banco”!! Cioe’ se fossi una supermega ripetente … no, neanche in quel caso.. E stamattina una specializzanda e’ venuta a chiedermi un parere dandomi del lei… del lei??? Ma dico, non si ha un po’ di rispetto per chi sta diventando vecc..ehm, grande??? Non so perche’ questa sera faccio questi pensieri, o forse si’ lo so.. Oggi mi sono imbambolata davanti a gruppi chiassosi di ragazzine in minishort jeans e unghie fluorescenti, son stata li’ ferma a guardarle e a chiedermi quanto avrei pagato per essere una di loro.. per iniziare 3 mesi di vacanze… per non avere scadenze, mutuo, seccature, turni, responsabilita'…
Vabbe’ invece ho i miei fantastici  tren….anni e me li tengo. E mi godo la gioia dell’indipendenza, di uno stipendio a fine mese, della liberta’ di volare al mare in un we di sole, di tornare a casa e trovare lui che mi aspetta, di scegliermi il colore delle pareti di casa… Insomma ci sara’ anche qualche vantaggio nell’avere qualche zampa di gallina???
Mi consolo con una ricetta fresca e dolcissima. E’ un tiramisu’ un po’ rivisto… La rivisitazione e’ stata forzata dal fatto che non avevo savoiardi e li ho sostituiti con il pan di spagna…
INGREDIENTI per 8 coppette
4 uova intere
120 gr di zucchero + 3 cucchiai
60 gr di fecola
60 gr di farina
250 cc di panna fresca da montare
250 gr di mascarpone
2 cestini di fragola
meringhette per decorare
Accendete il forno ventilato a 175 °C. Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Setaccitervi poi farina e fecola delicatamente. Versate l’impasto in una tortiera infarinata ed imburrata. Infornate per 25 minuti.
Montate la panna con un cucchaio di zucchero. Incorporatevi all’interno il mascarpone delicatamente.
Frullate le fragole, tranne alcune che tenete da parte per decorare, con lo zucchero.
Una volta raffreddata la torta tagliatela a meta’, e suddividete ogni meta’ in piccoli quadratini di circa 5 cm di lato.
Mettete un quadratino di pan di spagna alla base della coppetta, versatevi  un poco di frullato di fragola in modo da bagnare il pan di spagna e coprite un cucchaio di crema panna e mascarpone. Ricominciate con un altro strato di pan di spagna, frullato, creme…
Decorate la superficie con meringhette e le fragole avanzate.
Ponete in frigo fino al momento di servire.

13 commenti:

  1. beh, se vuoi ci possiamo consolare, io nn ho più tren..anni, mi accorgo che è iniziato un altro girone dantesco
    maa menefrego! Piglio un bel bicchierino dei tuoi e mi ci ficco: la saggezza e la consapevolezza di oggi me le tengo insieme alle zampe, c'è voluta tanta fatica per farle entrambe!
    Un abbraccione cara la mia "dutùrèsa", cmq un poco ti invidio ;)

    RispondiElimina
  2. appunto dillo forte vale!!!grande come sempre!baci cinzia

    RispondiElimina
  3. a chi lo dici, quando mi danno della "signora" io non mi giro neanche... non mi sono ancora abituata!!!
    il tiramisù è ottimo, la versione alle fragole mi piace tantissimo, con il pan di spagna però non l'ho mai provato, proverò.
    bacioni

    RispondiElimina
  4. a volte il Lei è solo una forma di rispetto. Te lo dice una che darebbe del lei anche alle compagnette di sua figlia (...scherzo ...).
    Intanto mi sembra che tu abbia un sacco di pensieri positivi con cui consolarti ... oltre che un bel talento in cucina ...

    RispondiElimina
  5. Una bontà...Anche io l'ho cucinato con qualche piccola variazione...

    RispondiElimina
  6. Carissima ValeVanilla, noi abbiamo più o meno la stessa età, anch'io a volte ho pensieri di questo tipo ma poi arrivo alla conclusione che se anche gli anni passano, l'importante è non averli buttati via... e di sicuro tu non l'hai fatto!
    PS: mai provato il tiramisù alle fragole, dev'essere una bontà e mi da' proprio l'idea di un dolcetto spensierato

    RispondiElimina
  7. ciao! ho trovato questo dolcissimo blog per caso , ho letto i tuoi racconti e mi sono subito sentita ideantificata! complimenti per le ricettine ! un bacio!

    RispondiElimina
  8. grazie per essere passata da me...e' un piacere entrare nel tuo blog...ti seguiro' e scommetto che trovero' tante ricette da copiare ^_^

    RispondiElimina
  9. Questo tiramisù è assolutamente da provare.....passo oggi per la prima volta e mi trovo queste coppette golose....non ho resistito mi sono iscritta immediatamente tra i tuoi sostenitori......passa a trovarmi....ti aspetto....stefy

    RispondiElimina
  10. l'età è dentro di noi, ne sono assolutamente convinta! complimenti per il tuo tiramisù! squisito! baci :)

    RispondiElimina
  11. bicchierino perfetto e poi le meringhette sono simpatiche e sfiziose!
    ps: anche a me cominciano a dare del lei, ogni volta che succede è una tragedia!

    RispondiElimina
  12. Io invece sono contentissima di non essere piu' nella fase adolescente-ormonica del 15 anni....me li ricordo come un incubo!! Ma ci pensi a dover ristudiare per fare l'universita'? nonono non ce la farei proprio a rifare tutti gli esami ;)

    RispondiElimina