Piove, anche oggi. E per quanto si riesca ad intravedere il sole dietro le gocce, non si puo’ fare a meno dell’ombrello. Mi chiedo dove sia finita l’estate, con le sue gonnelline corte e leggere, con le infradito, con gli occhiali da sole, con il gelato che se non lo lecchi veloce si scioglie.. Questo e’ un tempo britannico, per niente italiano! E cosi’ la ricetta di oggi ha veramente poco di estivo…Ma e’ cosi’ soffice che ammorbidisce anche il malumore di una giornata uggiosa.
La ricetta e’ nata qui, ma e’ stata un poco modificata… Grazie Lisa!!
Ingredienti:
280 gr di zucchero
130 gr di burro
3 uova medie
300 gr di farina 0
1 vasetto di yogurt magro bianco
40 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr di cioccolato fondente a pezzettini
Accendete il forno a 170°C.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, e montate con le fruste per 5 minuti. Dunque incorporate il cioccolato a pezzettini. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete per 30 minuti . Sfornate al superamento della prova stuzzicadente.
La merenda e’ servita!!
gli hai dato un nome curiosissimo a questo ciambellone!
RispondiEliminaAnche qua tempo orribile...mi ci vorrebbe proprio una fettona di questa ciambella per tirarmi su di morale :)
RispondiEliminaUn bel modo per avere un po' di conforto e aspettare l'arrivo tanto desiderato dell'estate :)
RispondiEliminaCara ValeVanilla, proprio simpatico il nome del ciambellone...ed è venuto molto meglio del mio!!! grazie per aver messo il link. Buona giornata!
RispondiEliminaquando piove, una tazza di thé e una fetta di queste, sono un toccasana per l'umore, e per l'estate, pazienza ancora per poco ;))
RispondiEliminaAmo i ciambelloni e questo soffice soffice yougurt e ciocco sarà golosissimo! bravaaaa! bacioni
RispondiEliminaper fortuna che possiamo contare sui dolci per un pò di consolazione. Il ciambellone poi è consolatorio per definizione ;)
RispondiEliminaDelizioso!
Un bacio
gnammmmmmmmmmmmm che bontà! complimenti, un bacione! :D
RispondiEliminaBuona!!! Ho comprato da poco lo stesso stampo e non ho ancora avuto occasione di usarlo, proverò questa! :)
RispondiElimina