domenica 4 aprile 2010

GIRELLINE alla NUTELLA


Battesimo di Lety oggi. E io ero la madrina, che emozione! La piccolina tutta vestita di bianco mi si e’ addormentata, morbidamorbida, tra le braccia. Un vero amore.  Ed e’ stata bravissima, ha regalato sorrisi, gorgheggi, occhi dolci a chi le si avvicinava. Un comportamento degno di una principessa… Peccato il tempo. Non ha smesso di piovere un attimo. Finito il brunch avevo voglia di caldo, e di casa. E la casa e’ piu’ accogliente che mai quando il forno e’ acceso e si sparge nell’aria un buon profumino di torta..
Oggi sono stata circondata da bambini, il dolce di oggi e’ proprio adatto alla loro merenda.

INGREDIENTI
4 uova
80 gr di zucchero
80 gr di farina
20 gr di fecola
un pizzico di sale
Nutella per farcire

Sgusciare le uova, separare tuorli e albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli benissimo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dunque montare gli albumi con il pizzico di sale. Mescolare delicatamente metà deglia albumi ai tuorli, poi amalgamare al composto la farina e la fecola setacciate, alternandole con un po' dei restanti albumi, fino ad esaurirli.
Versare il composto in una teglia di cm 25x30 circa, foderata con carta forno, e livellarlo allo spessore di circa 1 cm, prima con una spatola, quindi sbattendo delicatamente la teglia sul piano di lavoro per uniformare il tutto.
Infornare a 180° x 10-12 minuti, quindi rovesciare la pasta su un foglio di carta forno inumidita e staccare quella usata per la cottura. Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno, arrotolarla mentre è ancora calda e farla raffreddare.
Srotolarla con delicatezza e farcirla con la nutella. Tagliatela quando e’ fredda.
Buona merenda!

1 commento: