mercoledì 14 novembre 2012

CIAMBELLINE VELOCI


La sua assenza rende la casa piu’ malinconica, le sere piu’ lunghe, la domenica piu’ vuota. Ho approfittato di questo spazio libero per prendermi del tempo per me… Oggi un corso di cucina con Ba e una lunga passeggiata con la mamma. Qualche giorno fa delizioso relax e 1000 chiacchierine al centro benessere con Gaia e il prox we a Bologna, al cake show con Paola. Insomma…di necessita’ virtu’!
Domenica sono venuti i nipotini a fare merenda. Te’ alla vaniglia e queste ciambelline…. Facili, veloci e leggerissime! Quelle avanzate le ho messe in una scatolina e le ho portate al lavoro. Sono state apprezzate da tutti (colleghe, segretaria ed infermiere..)…. Ideali per uno spuntino dolce e light! 
Ingredienti per 18 ciambelline e 1 piccola torta :
3 uova

250 g di zucchero

250 g di farina

130 g di olio di semi

130 g di acqua

una bustina di lievito
qualche goccia di essenza di vaniglia
Accendete il forno a 180° C.  Montate  le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio, sempre continuando a montare, l’acqua con la vaniglia, infine setacciatevi lentamente la farina con il lievito.
 Imburrate e infarinate degli stampini a ciambella e riempiteli per metà.  Cuocere in forno caldo, per circa 20 minuti (fate la  prova stecchino). Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Buona merenda!
Io mi sono ispirata qui.

5 commenti:

  1. ma sono davvero superveloci!!!
    E la piccola torta dov'è?? Di la verità, l'hai fatta fuori senza riuscire a fotografarla!!!
    A presto
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. mi ci tufferei dentro a quella scatolina...

    RispondiElimina
  3. Deliziose le ciambelline e fortunate le colleghe!!!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  4. slurrrp!! Magari avessi delle colleghe come te!!!

    ps ho un premio per te se passi sul mio blog .... spero possa farti piacere!
    Anna

    RispondiElimina
  5. Le ho appena sfornate. Siccome mi sembrava troppo, ho diminuito il peso di tutti gli ingredienti (ho usato 2/3 dei gr indicati nella ricetta) però 170gr di zucchero sono troppi, proverò con 140 la prossima volta. A parte un po' troppo dolci sono risultate morbidissime. Adesso si stanno raffreddando, ne ho provata una ma si è rotta perché non si staccava dallo stampìno in silicone.
    Da 3/4 di dosi ho ricavato 12 ciambelline (2 stampi da 6 pz presi al Lidl) e siccome avanzava ancora della pasta, ho riempito anche 2 stampini da muffin, sempre in silicone.
    Grazie per questa bella ricetta.
    Paola F.

    RispondiElimina