sabato 2 luglio 2011

BENEDETTO CIOCCOLATO!


Benedetto cioccolato. La ricetta di oggi non e’ solo un dolce, ma una vera e propria medicina… La scienza direbbe che il buonumore indotto dal cioccolato e’ legato alla liberazione di serotonina nel cervello, io non so se e’ per questo o no, ma so che un poco di cioccolato che si fonde in bocca anche solo per un attimo fa bene allo spirito. E in questi giorni avrei bisogno di un’infusione endovenosa continua di alte dosi di cioccolato. Siamo nel pieno di  un complicatissimo atto venditaesuccessivoacquisto di casa. Abbiamo a che fare con i compratori che vogliono rimandare il rogito e i nostri venditori invece anticipare; con agenti immobiliari latitanti; amministratori impegnati come star del cinema; notai supponenti; banche affollate come autobus all’ora di punta… un vero disastro..
E in tutto questo c’e’ il magone di lasciare la nostra piccola casetta gialla, con ogni angolo che parla di noi e della nostra storia… Lui dice che sapremo dare carattere anche alla prossima. Ci aspetta un appartamento piu’ grande, che sara’ invece total white…, con il tanto sognato terazzino nel verde.. Ho fiducia che saremo felici anche li’, ma ho lo stesso qualche lacrimina in fondo al cuore…
Consoliamoci cosi’:

INGREDIENTI per 16 quadrotti
(la ricetta e’ tratta da un libro “miracoloso” che mi ha regalato Noemi: Le Basi del Cioccolato, Tommasi Editore)
350 gr di cioccolato fondente
25 gr di noci tritate grossolanamente
220 gr di burro
250 gr di zucchero di canna
3 uova
85 gr di farina
1 cucchiaino di lievito

Accendete il forno a 160°C. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare (circa 30 x 20).
Sciogliete il burro e il cioccolato, mescolate e tenete da parte. Sbattete con la frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unitevi il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il lievito e le noci. Versate nello stampo e cuocete per circa 35 mintui. Fate raffreddare prima di tagliare a quadrotti.
Buon appetito!!

15 commenti:

  1. E' proprio vero che il cioccolato fa bene all'anima... e quanta bontà esce sempre dal tuo forno! buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. il cioccolato ed io siamo in continua sintonia!!! grazie per questa ricettina!! ti faró sapere, un felice sabato! muackssssssssss
    www.floressobrelamesa.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. come resistere? Buona domenica e grazie per essere passata a trovarmi...

    RispondiElimina
  4. ahhh sempre sia benedetto! La tua torta ha un aspetto meraviglioso! Tanto cioccolato poca farina, le mie preferite

    RispondiElimina
  5. la foto parla da sola, sono qui in ammirazione... è squisito!!!
    questo dolce è l'ideale per far tornare il buon umore, spero che a te sia tornato ^__^
    bacioni

    RispondiElimina
  6. che supersquisitezzaaaaaaa!!! complimenti, un bacione e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  7. Non riuscirei a resisterci nemmeno con le manette ai polsi....complimenti!

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono cioccolato-dipendente quando ho il morale un pò basso, nella stagione più calda cerco di trattenermi optando per un frutto, ma non é la stessa cosa... il tuo dolce é una vera tentazione! Capisco il tuo stato d'animo... auguri per la nuova casa :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  9. viva il potere consolatorio del cioccolato!! dai lasciare una casa è sempre un piccolo dolore, ma arrivare in una nuova è una gran gioia!!! so che il passaggio è pieno di noie e scocciature però... spero riusciate a sbrigarvele in fretta

    RispondiElimina
  10. Cambiare casa è sempre un'esperienza ambivalente...si è tristi per i ricordi che si lasciano ma si è anche eccitati per quello che ci aspetta nel futuro.
    Il ciocco è la cosa migliore per affrontare i cambiamenti :))

    RispondiElimina
  11. sisssii! dai, che il total white ha un suo perché: un tocchetto marrone-cioccolato di questa meraviglia non lo perdi di vista neanche se chiudi glio occhi, ne resta il profumo!
    la torta la salvo, è del genere che preferisco ;)

    RispondiElimina
  12. Che deliziaaaaaaaaaa e mi sono pure iscritta tra i tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina