domenica 6 marzo 2011

DOUGHNUTS

La cosa bella di questo dolce non e’ stato solo il gustoso risultato finale, ma tutto il procedimento.
Avevo gia’ la cucina pronta per iniziare: gli ingredienti sul tavolo, le ciotole lucide e pulite, la bilancina accesa, il grembiule nuovo addosso quando suona il campanello. Erano loro: Lillo e la sua mamma. Quando si presentano a casa e’ impossibile “cacciarli”, personalmente trovo adorabile averli “tra i piedi’. .. Francy mi ha supplicato di partecipare alla preparazione dei doughnuts e Lillo non voleva fare da meno. E cosi’ tutt’e 3 ci siamo messi ad impastare, mescolare, setacciare… E alla fine, tra qualche risata, un po' di farina per terra e un po' di impasto tra i capelli...., e' nato qualcosa di soffice e di molto, molto tenero…

La ricetta e’ stata rubata da una cucina veramente speciale.

Ingredienti:
1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte intero tiepido
60 g di zucchero semolato
450 g di farina
7g di lievito di birra disidratato
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
1 pizzico di sale
per la finitura:
burro fuso
zucchero semolato

Versate in una ciotola l’uovo sbattuto, lo zucchero, il latte, l’estratto di vaniglia e il sale, mescolate bene. Aggiungete 300 gr di farina con il lievito, impastate a bassa velocità fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Mettete il composto nella planetaria con il gancio per impastare ed azionate a velocità medio-bassa, aggiungete il burro tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastate fino a far assorbire tutto il burro, circa 5 minuti. Stecciatevi la farina rimanente, un po’ per volta (non è detto che dobbiate finire tutta la farina), ed impastate fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente, fino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferitelo  in un recipiente leggermente unto, coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, per circa un ora. Sgonfiate l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più. Ricavate i doughnuts modellando la pasta con le mani e crendo il buco con il manico di un cucchiaio di legno. Sistemateli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno. Coprite con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 20-30 minuti, o fino a quando il volume delle ciambelline non sarà raddoppiato. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 6-8 minuti, o fino a quando i doughnuts non saranno leggermente dorati. Una volta cotti, spennellate subito con un velo di burro fuso e passate in abbondante zucchero semolato. Servite caldi.
Buona colazione!

14 commenti:

  1. Buonissime, se ci fosse Homer Simpson già sarevbbero finite, io mi accontento di una :)))

    RispondiElimina
  2. Caspita, ti son venute benissimo, queste ciambelline! Davvero deliziose! Grazie per essere passata da me ed esserti iscritta! Un bacione e a presto! ^.^

    RispondiElimina
  3. a queste ciambelline è impossibile resistere, sono troppo buone! ti sono venute benissimo, belle soffici... bravissima!

    RispondiElimina
  4. ti sono venuti benissimo !! preparati a 6 mani poi sono ancora più buoni :)..

    RispondiElimina
  5. blimey che pazienza questa e' una di quelle cose che mi rifiuto di fare perche troppo laboriose x me ! BRAVA!!! Ti do' un suggerimneto per un glaze... per il 10 compleanno del MAGAZINE "GLAMOUR" hanno da poco messo in commercio dounuts con glazing di fragola e black currant. guarda che belle:

    http://strawberryblunt.com/wp-content/uploads/2011/02/glamour_donut_m.jpg

    RispondiElimina
  6. mmm ciambelle! ;) perfette, versione light senza glassa ma indubbiamente buone!

    RispondiElimina
  7. ammetto di non averle mai provate...! le tue sono splendide!!! buona settimana!! :D

    RispondiElimina
  8. @ Angela: confermo, morbidissime!
    @ Fiori di loto: sai qual'e' il segreto per il successo? due manine piccole e paffutelle...
    @ Ellie: grazie... quel glazing sembra irresistibile!
    @ Claudia:light per non avere i sensi di colpa con la bilancia..
    @ Alice: grazie! Provale, sono sicura ti piaceranno!

    RispondiElimina
  9. Cacciare via preziosi aiuti gratis??? Mai e poi mai!!! Mamma mia come sei fortunata ad avere due aiutanti cuochi senza nemmeno doverlo chiedere e tra questi anche un bimbo che con le sue ditina piccole ti avra' aiutato nel fare quei deliziosi "buchi" che caratterizzano le ciambelle!!! Bravi anche a loro!!!

    RispondiElimina
  10. che buoni...quando riusciro' ad avere un po' di tempo libero ho un sacco di tue ricette da fare!
    baci
    musicaperlagola

    RispondiElimina
  11. Adoro le ciambelle e tutte le americanate dolci...le faccio spesso,pur essendo laboriose,perchè è una soddisfazione doppia mangiarle poi...io non le glasso,ma le spolvero solo con lo zucchero!!!Baci.

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quanto amo queste deliziose ciambelline zuccherate. Sono un vero paradiso! e poi a te sono venute perfette! bravissima! buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Che delizia di ciambelle e che delizia di blog! Complimenti davvero! Da oggi ti seguo, così non ti perdo di vista! Complimenti!

    RispondiElimina