domenica 28 gennaio 2018

...a volte ritornano: il muffin perfetto!

Effettivamente il mio blog ormai "puzza di chiuso"... Sempre più raramente passo da queste parti. Oggi però ci tenevo ad appuntarmi questa ricetta, quella perfetta! Ho trovato la combinazione giusta per il muffin che piace a noi: soffice, gustoso, cioccolatoso.. E' così semplice che ha fatto tutto la mia piccola cuochina: io le ho sistemato gli ingredienti sul tavolo e lei ha fatto il resto!


INGREDIENTI per 9 muffins di medie dimensioni

  • 1 uovo
  • 120 mL di latte intero
  • 60 gr di burro fuso
  • 100 gr di zucchero 
  • 110 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 40 grammi di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato a pezzi
Accendiamo il forno a 180 °C. Rivestiamo con gli appositi pirottini la teglia per muffins. In una ciotola mescoliamo insieme l'uovo sbattuto con tutti gli ingredienti liquidi, in un'altra  tutti quelli secchi (farina, zucchero, cacao, cioccolato e lievito). Incorporiamo il contenuto della ciotola con il mix secco in quella con i liquidi. Amalgamiamo il tutto molto brevemente. Aiutandoci con il cucchiaio per fare le palline del gelato, mettiamo il composto nella teglia per muffins. 
In forno per circa 30 minuti, prova stecchino e....buona merenda!!

2 commenti:

  1. Ciao, Vale....oggi pomeriggio provo questa Tua ricetta, le copio sempre e col maritino golosone è sempre un successo, grazie alle Tue geniali ricette.....buon lunedì e buon Lavoro....

    RispondiElimina
  2. Nice post.Keep sharing. Thanks for sharing.

    RispondiElimina