giovedì 2 maggio 2013

Meringhe per te ♥



Passo di qui veloce veloce per un salutino… Sto sistemando le ultime cose prima di volare a Washington. Un viaggio breve di lavoro, ma anche di piacere. Nel we lui, che e’ gia’ negli States, mi raggiungera’ a WDC per 2 giorni insieme, non vedo l’ora!!!
La ricetta non e’ nuova, sono le mie solite meringhette, ma vestite di rosa perche’ sono per lei. La sister del cuore… Ieri abbiamo festeggiato la sua candelina in piu’!
Auguri sorella. Sei il regalo piu’ grande che la mamma mi abbia mai potuto fare. Sostegno nelle mie fragilita’, sorriso nelle giornate di magone, consiglio sicuro nei dubbi, prima tifosa nelle mie sfide, accanita fan nelle mie vittorie, compagna nelle grandi imprese… Senza di te varrei la meta’.
Ti voglio bene.

INGREDIENTI per 24 meringhette con panna
3 albumi
1/3 del peso degli albumi di zucchero semolato
1/3 del peso degli albumi di zucchero a velo vanigliato
1/3 del peso degli albumi di zucchero a velo al cocco
250 mL di panna
goccine di colorante rosso per alimenti
2 bustine di panna fix

Montate gli albumi con gli zuccheri per almeno 10 minuti. Dovete ottenere un composto sodo e lucido. Verso la fine aggiungete il colorante (decidete voi quanto in base all'intensita' del colore che desiderate).
Rivestite di carta forno 2 teglie.
Con il cucchiaio per i gelati fate delle palline di meringa e disponetele sulle teglie distanziate tra loro di circa 5 cm. Cuocete in forno statico a 120°C per circa 2 ore. Le meringhe non devono cuocere, ma asciugare. Io le faccio cuocere tanto perche’ non amo la consistenza chewy all’interno.. Fate raffreddare all’interno del forno.
Poco prima di servire, montate la panna ben fredda. Dopo 30 secondi che state montando versate le 2 bustine di panna fix e colorate la panna con il colorante se vi va.
Sempre con il cucchaio per i gelati fatene delle palline che adagerete sulle meringhe a loro volta adagiate nei pirottini per muffins. Servite cosi’, ben fredde! Eventualmente potete cospargerle con cacao o accompagnarle con fragole fresche…

3 commenti:

  1. Ciao, ti capisco benissimo! Anke io ho una super sorella!! Ho capito subito che fortuna mi era capitata, da piccola non avevo bisogno di trovare un'amichetta con cui giocare x' io ce l'avevo gia' in casa ... Ma soprattutto mia mamma continuava a ripetermelo che lei l 'avrebbe sempre voluta una sorella e idealizzava il rapporto con lei, cosi' la mia me la sono tenuta ben stretta!!! E anke ora che sono grande, non potrei farne a meno....
    Purtroppo io nn sono brava con i dolci...vado meglio con il salato!! Ma quasi quasi mi cimento e per il suo compleanno gliele faccio!!!
    Ne approfitto per mandarle un saluto!
    Ti voglio bene Sorella Anna!
    Un bacio alla panna,
    Oh forse meglio al roast beef poco cotto,
    Dalla tua sorella Silvia Pinotto!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Valentina, hai ragione la sorella e' molto importante!!!
    Anche'io l'avrei desiderata, ma ho solo un fratello grande, che
    comunque ni aiuta molto , in particolare con la mamma.
    Penso di avere comunque acquisito con il tempo anche delle sorelle
    in particolare la tua mamma, perche' l'amicizia quella vera e'
    simile al rapporto che hai con una sorella.
    I tuoi dolcetti sono fantastici...... Baci Maria e(nonna di
    riserva per i nipotini acquisiti)

    RispondiElimina