giovedì 14 marzo 2013

Mini cake


Oggi sembra arrivata la primavera. Il sole accarezza i fiori sul mio terrazzo e li tinge di colori vivaci. I panni stesi svolazzano nell’aria limpida e fresca del primo pomeriggio, timide gemme compaiono sui rami ancora spogli e ossuti. Avrei voglia di correre fuori e respirare a pieni polmoni quest’aria che sa di nuovo. Invece mi trattiene una lacrimosa malinconia. Una nostalgia che mi soffoca il cuore e blocca il sorriso. Non ne conosco il motivo, o forse si’…

Una ricetta semplicissima, qualcosa di soffice e dolce aiuta sempre…

INGREDIENTI PER 12 piccoli muffins
50 gr di burro
75 gr di zucchero
60 gr di farina
20 gr di mandorle tritate finemente
1 cucchiaino scarso di lievito
1 yogurt light
1 uovo

Accendete il forno a 175 °C. Rivestite la teglia porta muffins con gli appositi pirottini.
Montate bene il burro, che deve essere a temperatura ambiente, con lo zucchero (o nella planetaria o con le fruste, almeno per 10 minuti). Incorporate l’uovo e continuate a montare. Aggiungete lo yogurt. A questo punto incorporate nel composto gli ingredienti secchi (farina, mandorle, lievito) mescolando brevemente.
Versate negli stampini per muffins riempendoli per 2/3. Cuocete per 20 minuti circa, sfornate una volta superata la prova stecchino.
Sono un’ottima base per essere coperti da frosting e trasformate in cupcakes. Io c'ho semplicemente spolverato un poco di zucchero a velo e qualche granello di zucchero rosa. Buona merenda!

2 commenti:

  1. Mi dispiace per la "lacrimosa malinconia"...(i medici dicono..cambiamento di stagione :-))ma sono sicura che questi dolcetti hanno migliorato la situazione!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace,
    ma se conosci il motivo e' gia' una gran cosa !!!
    Ciao

    RispondiElimina