venerdì 21 settembre 2012

Torta di mele dal cuore.


Si dice che il trucco per la buona riuscita di una torta sia lo spirito che si ha mentre la si cucina. Se ci si gode con calma ogni passaggio, se si mescolano gli ingredienti con pazienza, si abbandona la fretta e piano piano si frulla, impasta, setaccia…ecco allora la torta che nasce cosi’ lentamente avra’ la giusta consistenza e il giusto sapore. Oggi e’ stato cosi’. Anzi  c’e’ stato di piu’, in questa torta c’e’ un ingrediente speciale che l’ha resa perfetta: il mio cuore.
L’ho fatta con le sue mele. Cresciute nel suo giardino e adesso coltivate dal suo uomo. Mele che hanno un sapore speciale, selvatico. Dolce e asprigno. Il giardino ne ha regalate molte e lui le ha date a noi, nipoti avidi di qualunque cosa porti ancora il ricordo di lei. Zia, vivi ogni giorno dentro di me, e mentre questa torta nasceva nella mia cucina, tu ridevi con me.

Ingredienti (per una torta di 24 cm di diametro)
10 piccole mele (3 di dimensioni normali)
1 vasetto di yogurt bianco magro
230 g di zucchero
20 gr di burro + qualche fiocchetto
 3 uova
250 g di farina 00
50 gr di noci
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2  bustina di lievito
Accendete il forno a 180°C.Tagliate a cubetti le mele e tritate le noci. Montate con le fruste elettriche yogurt, zucchero, burro intiepidito e  uova; dunque setacciatevi la farina, il lievito  ed infine incorporatevi le mele e le noci. Imburrate e infarinate una teglia e versate al suo interno il composto. Spolverate poi la superficie con due cucchiai di zucchero di canna e disponete, da ultimo, qualche ricciolo di burro. Cuocete in forno caldo per circa un'ora. Lo spunto l'ho preso da qui.
La merenda e’ servita…

5 commenti:

  1. Buongiorno Vale! :)
    Ottima versione della torta di mele! :)
    Buona giornata e buon we!

    RispondiElimina
  2. La torta di mele è sempre la torta di mele "sa di famiglia"...mi piace la tua versione quindi copio la ricetta :-)!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. mi sembra proprio la ricetta perfetta!

    RispondiElimina
  4. la torta di mele è il mio dolce preferito, assaggerei volentieri quella bella fetta!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che la mia ricetta ti abbia dato l'ispirazione per creare questa torta di mele! Mi piace assai l'aggiunta delle noci :)

    A presto

    Giulia

    RispondiElimina