sabato 11 febbraio 2012

CUORE DI MELE

Questa e’ tra le torte di mele piu’ facili, e piu’ buone!, che abbia mai fatto. La ricetta  viene da un vero guru della pasticceria…
In casa mia ha avuto un vero successo… Oggi l’ho vestita per San Valentino e la dedico a lui…il lato dolce della mia vita.

INGREDIENTI

3 mele  
3 uova L
350 g di zucchero
125 g di farina O (miscela farina/lievito) Molino Chiavazza
20 gr di burro
cannella (facoltativa)

Accendete il forno a 180°C. Imburrate bene una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro (io ne ho usata una senza cerniera e non ho avuto nessun problema a sfornarla).
Tagliate a spicchi le mele . Fate un caramello biondo con 150 g di zucchero e il burro. Sistemate le mele a raggiera e fatele cuocere  nel caramello per pochi minuti. Qui vi si puo’ aggiungere un po’ di cannella se piace. Quindi, sistematele sul fondo della tortiera con un po' di caramello. Montate a spuma le uova con lo zucchero rimasto. Setacciate la farina e unitela all'impasto. Versate la montata sulle mele in modo che riempia gli interstizi. Infornate per circa 50 minuti. Lasciate intiepidire e sfornate upside down!! pronta!

6 commenti:

  1. un'altra ricetta alle mele da provare! la farò e ti saprò dire!

    RispondiElimina
  2. Adoro la torta di mele e poi splendida con questa forma..
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, la tua torta è veramente invitante, con tutti quei pezzi di mela, proprio come piace a me! ti chiedo, bisogna imburrare bene la teglia? l'up side down mi spaventa un pò, ma vorrei provarla!

    RispondiElimina
  4. OOOOps, non l'avevo scritto: la tortiera va imburrata bene! E' facilissima comunque da rovesciare sul piatto!! fatemi sapere come vi viene!

    RispondiElimina
  5. che golosità! complimenti davvero, un bacio :)

    RispondiElimina