venerdì 17 dicembre 2010

TORTINO MORBIDO DI MELE

Cercavo su internet una ricetta di una torta un po’ diversa con cui far fuori delle mele che da troppo tempo giacevano sconsolate nel mio frigo, ne ho trovate tantissime… Riarrangiandone alcune ho creato questa torta semplicissima e squisita. Assolutamente consigliata!!

INGREDIENTI per 3 tortine

250 g di burro
200 g di zucchero a velo
2 tuorli
4 albumi
250 g di farina tipo "00"
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia
250 g di mele tegliate a cubetti

Accendete il forno a 190°C.
Montate i bianchi a neve soda con un pizzico di sale, dunque montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto cremoso e pallido. Incorporate i tuorli.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vaniglia; infine amalgamate gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto e versate il composto in 3 piccole teglie (potete anche usare lo stampo da muffins, come ho fatto io con lo stampino in silicone). Aggiungete le mele tagliate a dadini, spolverate con zucchero di canna e canella, infornate.
Fate cuocere in forno per 15 min. circa.
Attenzione un meraviglioso profumino si spargera’ per casa.. potreste trovarvi tanti ospiti che si autoinvitano a merenda!!

2 commenti:

  1. lo sai che ieri sera senza sapere mi sono presa proprio questo tortino......una cosa strepitosa.....lì avevano aggiunto in un ciotolino crema al mascarpone spolverata alla cannella per accompagnare.......che gusto averci la ricetta----provo subito!

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere come ti viene allora!! A presto!

    RispondiElimina