lunedì 23 agosto 2010

BAVARESE ALLO YOGURT, VANIGLIA E CIOCCOLATO

Back… Le vacanze sono finite. Ho salutato i tetti blu, le casette bianche, le spiagge candide e il mare cristallino. Sono di nuovo qui, ma un pezzetto di Grecia resta nel cuore e un pezzettino di cuore e' rimasto la'....
E’ tempo di ricominciare. Mi piacerebbe comperarmi un astuccio pieno di matite colorate e un diario rosa per il nuovo anno che inizia, ma forseforse per il mio lavoro non servono. Peccato.
Tra le tante cose che riprendono, anche il mio piccolo blog riapre, evviva! Non sapendo con che cosa incominciare, ho chiesto a lui di scegliere con quale ricetta svegliare Valevanilla dal letargo estivo, e mi e’ stato “ordinato” un dolce fresco e morbido.
Eccolo…

INGREDIENTI per 6 persone

250 gr di yogurt bianco (io ho usato quello magro senza zucchero per risparmiare qualche caloria)
50 gr di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
250 mL di panna fresca da montare
1 tazzina di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte intero

Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Mescolate insieme yogurt, vaniglia  e zucchero a velo. Scaldate il latte, incorporatevi la gelatina ammollata ed unitelo allo yogurt. Montate la panna, poi aggiungetela allo yogurt mescolando molto delicatamente per non smontarla.
Versate il composto cosi’ ottenuto in piccole ciotoline o in un recipiente da budino. Ponete in frigo per almeno 4 ore.
Preparate la salsa al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte.
Rovesciate le bavaresi sul piatto da portata (e' molto semplice rovesciarle dal contenitore, basta immergerle un attimo in acqua caldissima).
Versate la salsa una volta intiepidita sulle bavaresi ben fredde e sode…. Irresistibile!

Nessun commento:

Posta un commento