martedì 5 febbraio 2013

TORTA YOGURT E CIOCCOLATO BIANCO, ovvero la perfezione della semplicita'


Eccomi. Sono mancata dal blog per una pausa piu’ lunga del solito per un motivo poco felice… ValeVanilla e’ finita sotto i ferri.. Sob. Per rendere il mio sorriso piu’ bello e sano, ho dovuto affrontare un intervento di chirurgia maxillo-faciale… Dopo qualche giorno di ospedale, tanta pappa frullata, alcuni lividi, molto gonfiore e una montagna di coccole, rieccomi!! Ancora un po’ acciaccatina, ma con la voglia di fare…
Io purtroppo non posso masticare per i prossimi 20 giorni, per cui beccatevi qualche ricettina morbidamorbida, o che morbida diventa se pucciata nel te’ o latte caldo.

Una ricetta facile, ma che non tradisce mai!  Da ingredienti semplici e un procedimento a prova di bimbo (io l’ho fatta con il mio nipotino!) nasce una torta….perfetta!

INGREDIENTI (utilizzando come strumento di misura il vasetto di yogurt) per una tortiera di 24 cm di diametro
1 vasetto di yogurt magro
2 vasetti scarsi di farina
1 vasetto di fecola
1/2 bustina di lievito
1 vasetto e 1/2 di zucchero
2/3 di vasetto di olio
2 uova
50 gr di cioccolato bianco
zucchero a velo da spolverare sulla torta
·       
Accendete il forno a 175 °C. Separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve ben ferma gli albumi e tenete da parte.  Poi sbattete i tuorli con con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, quindi aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt e l’olio, versandolo a filo. Infine incorporatevi il mix di farina, fecola e lievito gradualmente, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, gli albumi montati ed il cioccolato bianco a pezzetti. Infornate il dolce per circa 35-40 minuti (o fino a superamento della prova stecchino); quando la torta sarà fredda rovesciatela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo! Buona merenda!!


8 commenti:

  1. la prima volta che passa dal tuo blog lo trovato per caso guardanto in un altro blog : ti faccio gli auguri per una buona guarigione io scrivo dagli stati uniti d`america: adoro I dolci semplice provero la tua ricotta che e molto invitatnte ciao

    RispondiElimina
  2. Oh povera ! Spero niente di grave, mi par di capire che l'intervento e' andato bene. Ha tutta l'aria di essere mooooolto soffice questa torta

    RispondiElimina
  3. Caspita mi dispiace Vale, chissà che male devi aver sopportato. Spero che tu ti rimetta il prima possibile. Comunque direi che hai trovato un modo davvero goloso per aggirare il problema :)

    RispondiElimina
  4. mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. io adoro le torte allo yogurt! no davvero ne vado matta! :) e poi con il cioccolato bianco.. mi vuoi proprio far ingrassare eh XD
    baci

    RispondiElimina
  6. Rimettiti presto, ma con una fetta di questa torta, sono certa che la convalescenza durerà pochissimo :D

    RispondiElimina
  7. ricetta ottima ma...a me i pezzi di cioccolato si sono attaccati sul fondo :( se lo sciolgo e lo unisco all'impasto??

    RispondiElimina