martedì 19 febbraio 2013

CAKE MELE E CASTAGNE


Sono ancora a casa in malattia… La ripresa e’ lenta.. Non ho male, ma qualche fastidio e qualche chilo da recuperare... 
Ancora non posso masticare per cui mi diletto in dolci dalla pasta morbida. Questo e’ uno di quelli. Poi con il fatto che sono malatina, mi vengono a trovare un sacco di amiche… E questo cake con il te’ e’ proprio perfetto!
Visto che adesso ho tanto tempo libero, ho iniziato anche a darmi ai classici della cucina italiana (lasagne, melanzane alla parmigiana, arrosti vari…). Apposta per Lui… Ancora non gli sembra vero che  quel buon profumino di carne che sente gia’ dall’ascensore, quando torna alla sera, arriva proprio da casa nostra!!! Si sta cosi’ abituando ad essere viziato che inizia  a chiedermi di non tornare piu’ a lavorare ;-)  ….magari!!!

INGREDIENTI per una tortiera da 22 cm di diametro e 1 stampo piccolo per cake
1 yogurt magro (tenete da parte il vasetto che userete come misurino)
2 uova
3 mele
½ bustina di lievito
½ vasetto di olio
½ vasetto di latte
2 vasetti scarsi di farina
1 vasetto di fecola
1 vasetto di zucchero
3 cucchiaiate di crema di marroni
mandorle a lamelle per decorare

Accendete il forno a 180 °C, imburrate e infarinate la teglia che userete. Tagliate a cubetti le mele. Separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve ben ferma gli albumi e tenete da parte.  Poi sbattete i tuorli con con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, quindi aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt, il latte e l’olio, versandoli a filo. Infine incorporatevi il mix di farina, fecola e lievito gradualmente, mescolando con una spatola. Aggiungete, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, gli albumi montati ed infine la crema di castagne e le mele. Decorate con mandorle a lamelle. Infornate il dolce per circa 45 minuti (fa fede la prova stecchino)! Buona merenda!!

4 commenti:

  1. Goditi la permanenza a casa (anche se forzata !) e buona guarigione ! Ah...se vuoi qualche chilo in più...te ne regalo qualcuno dei miei ahahah !

    RispondiElimina
  2. Riguardati e guarisci presto! Deliziosa questa torta!

    RispondiElimina