venerdì 9 dicembre 2011

DOUBLE CHOCO CAKE


Premetto che questa non e' una ricetta per chi ha "facili sensi di colpa da ingestione di troppe calorie"! Ho un compleanno speciale dove il festeggiato ha un solo desiderio: cioccolato, cioccolato, e ancora cioccolato..
E cosi’ abbandono le mie rosa velleita’ di macarons fucsia e meringhette verde acqua, e affronto il cioccolato piu’ fondente che ci sia…

INGREDIENTI PER UNA TORTA DOPPIA (12 persone)
300 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
8 uova
300 gr di zucchero a velo
120 gr di mandorle, o nocciole o noci…
160 gr di farina
per la FARCIA
125 cc di panna da montare
per la GANACHE
230 gr di cioccolato fondente
180 mL di panna da montare
30 gr di burro

Imburrate ed infarinate 2 tortiere da 22 cm di diametro.
Accendete il forno a 200° C. Frullate le mandorle insieme ad un cucchiaio di farina.
Fondete insieme a bagnomaria cioccolato e burro, aggiungetevi dunque i soli tuorli, lo zucchero, la farina e le mandorle. A questo punto incorporatevi gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale.
Cuocete 10 min a 200 ° C e 15 – 20 a 180° C.
Fate raffreddare su una gratella.
Montate la panna. Spalmatela al centro di una delle tue torte. Sovrapponetele in modo che la panna sia in mezzo.
Per la GANACHE: spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. In un pentolino fate fondere il burro nella panna e portate a lieve bollore. Ritirate dal foco e versate sul cioccolato per farlo fondere e mescolate delicatamente. Fate raffreddare.
Mettete la torta su un piatto e spalmate la ganache sulla superficie.
Io ho decorato con zucchero glitterato.
Conservate in frigo, ma ritirate almeno 3 ore prima di servire.
Buon appetito!!

9 commenti:

  1. Questo tuo amico ha dei gusti decisamente molto calorici... un po' come i miei, quindi questa mega torta sarebbe perfetta anche per me!

    RispondiElimina
  2. ..non è per chi ha facili sensi di colpa, non, è un vero attentato al "polistirolo"!!!!
    però chissà che meraviglia, per quella volta..!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente da sballo......brava come sempre....baci Paola

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! non oso immaginare quanto sia buona questa torta...nel mio blog ho proposto una raccolta, "Natale ... e dintorni". Ti va di partecipare con le tue ricette? mi farebbe molto piacere, dei dolci stupendi come i tuoi non possono mancare. Ecco il link: http://lacucinadilisa.blogspot.com/2011/12/natale-e-dintorni.html

    RispondiElimina
  5. Bellissima torta, io non sono facile ai sensi di colpa!!! fortunato il festeggiato!! bravaa!!

    RispondiElimina
  6. fantastica!!!
    davvero fortunato il festeggiato...

    RispondiElimina
  7. gnammi gnammi quanto cioccolato!!!!! che volgia!!!! E io... sono a dieta buuuhhhh buuuuhhhh
    hahahaha
    Complimenti è davvero invitante. mi unisco volentieri al tuo blog e credo che, dieta a aprte... proverò la tua ricetta... ;-D

    RispondiElimina
  8. ciao complimenti per il tuo blog, è stupendo e le ricette sembrano fantastiche! complimenti anche per le foto!
    La nostra preferita è questa torta, mi è venuta l'acquolina in bocca solo a vederla, chissà dal vivo com'era!!!!
    io e mia sorella abbiamo aperto un blog di "pasticci", se ti va di darci un'occhiata siamo qui: http://sorellepasticci.tumblr.com/
    continueremo a seguirti
    a presto
    anna & fede

    RispondiElimina