sabato 29 settembre 2012

CRUMBLE di MELE, e le solite abitudini


Ognuno ha i propri rituali. Quelle abitudini che ritornano sempre, che scandiscono il tempo, che ridanno un certo ordine alla vita, laddove ordine sembra non esserci.
A me questi “riti”, chiamiamoli cosi’, mettono tranquilla.  Il dolce di oggi nasce proprio da una di queste abitudini. Quando rientro dall’ospedale al mattino, dopo una notte di lavoro, amo fare sempre le stesse cose.. Un bagno bollente con essenze profumate e con addosso una qualche goduriosa maschera contorno occhi o similare... Nell’acqua calda e sbolleggiante (eh si’ ho una meravigliosa, ma rumorosa sob!, Jacuzzi…) lascio defluire pensieri e preoccupazioni. Finito l’ammollo,  dopo uno spuntino e una spremuta, sempre la stessa!, mi lascio andare tra le braccia di Morfeo (no, non un amante passionale, solo un bel sonno profondo!). Purtroppo al mio risveglio spesso ho la luna.. Dormire di giorno non e’ proprio una cosa che amo, ma ahime’ mi tocca, vista la mia vita a turni.. E cosi’, per sconfiggere la malinconia che mi prende in questi momenti, mi rifugio in cucina e con le mani in pasta piano piano mi torna il sorriso. Nasce cosi’, in un lunedi’ pomeriggio di pioggia, mentre il resto del mondo sta lavorando, questo delizioso crumble di mele.. Fuori piove e in casa si diffonde un buon profumo di cannella…
Per la ricetta mi sono ispirata qui.
INGREDIENTI, per una pirofila di medie dimensioni (4-5 persone)
               3 mele (io 6 mele piccoline selvatiche del giardino degli zii contadini)
                     una manciata di mandorle tritate grossolanamente
               90 gr burro
               1 cucchiaio di zucchero di canna
                     cannella (facolatativa)
               115 gr di farina 00
               40 g zucchero
               40 g zucchero di canna

Accendete il forno a 180°C  Tagliate a tocchetti le mele e caramellatele in una padella con il burro e 1 cucchiaio di zucchero di canna (io le ho fatte ammorbidire molto in padellavperche’ avevo delle mele particolarmente dure). 
Spegnete, spolverate con la cannella e aggiungete le mandorle.
Lavorate con le mani il burro ammorbidito con lo zucchero (bianco e di canna) e la farina fino a formare delle briciole . Mettete le mele in una terrina/pirofila per forno e sbriciolatevi sopra la pasta crumble. Infornate fino a quando vedrete una crosta dorata. Ecco pronta la vostra merenda!

venerdì 21 settembre 2012

Torta di mele dal cuore.


Si dice che il trucco per la buona riuscita di una torta sia lo spirito che si ha mentre la si cucina. Se ci si gode con calma ogni passaggio, se si mescolano gli ingredienti con pazienza, si abbandona la fretta e piano piano si frulla, impasta, setaccia…ecco allora la torta che nasce cosi’ lentamente avra’ la giusta consistenza e il giusto sapore. Oggi e’ stato cosi’. Anzi  c’e’ stato di piu’, in questa torta c’e’ un ingrediente speciale che l’ha resa perfetta: il mio cuore.
L’ho fatta con le sue mele. Cresciute nel suo giardino e adesso coltivate dal suo uomo. Mele che hanno un sapore speciale, selvatico. Dolce e asprigno. Il giardino ne ha regalate molte e lui le ha date a noi, nipoti avidi di qualunque cosa porti ancora il ricordo di lei. Zia, vivi ogni giorno dentro di me, e mentre questa torta nasceva nella mia cucina, tu ridevi con me.

Ingredienti (per una torta di 24 cm di diametro)
10 piccole mele (3 di dimensioni normali)
1 vasetto di yogurt bianco magro
230 g di zucchero
20 gr di burro + qualche fiocchetto
 3 uova
250 g di farina 00
50 gr di noci
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2  bustina di lievito
Accendete il forno a 180°C.Tagliate a cubetti le mele e tritate le noci. Montate con le fruste elettriche yogurt, zucchero, burro intiepidito e  uova; dunque setacciatevi la farina, il lievito  ed infine incorporatevi le mele e le noci. Imburrate e infarinate una teglia e versate al suo interno il composto. Spolverate poi la superficie con due cucchiai di zucchero di canna e disponete, da ultimo, qualche ricciolo di burro. Cuocete in forno caldo per circa un'ora. Lo spunto l'ho preso da qui.
La merenda e’ servita…

lunedì 17 settembre 2012

Merenda con un'amica!



Ho deciso, su suggerimento di qualcuno…, di aprire una nuova rubrica sul mio blog: merenda con un’amica. In questa sezione vorrei raccogliere le ricette preferite, testate e fotografate, delle mie amiche. A cadenza casuale ospitero’ nel mio blog chi avra’ voglia di condividere con me e con tutti voi un dolce di sicura riuscita.
Apre le danze Ba. Amica di sempre, amica del cuore. Pigiamino delle notti freddi e di quelle felici…

A merenda con BA: CROSTATA DI FRAGOLE


…forse perché mi sono trovata ad aver un po’ di tempo “senza orologio”, o forse perché Marco, mio marito, voleva una cosa “originale” per colazione, o forse perché volevo provare anche io a mettere le mani in pasta e “dare vita” da sola a qualcosa di dolce o forse perché è bello impastare “vista capo Noli”, …insomma, anche io mi sono decisa  ad affrontare la sfida di una crostata “hand made”!
Sicuramente non è un dolce estivo e non è il preferito della Vale ma vi elenco gli ingredienti di una ricetta semplice, veloce e di ottimo effetto!
Ingredienti
400 gr di farina
130 gr di burro
3 uova
1  bustina di lievito
4 cucchiai di zucchero
1 limone
1 vasetto di marmellata a piacere (io fragole)
Preparazione
Imburrate e infarinate la tortiera  che utilizzerete per la cottura e preriscaldate il forno a 180 °C.
Versate la farina sul piano di lavoro disponendola “a vulcano” e con un buco centrale. Aggiungete uova, lievito, zucchero, il burro intiepidito  a bagnomaria e la scorza grattugiata del limone. Iniziate ad impastare energicamente fino a quando otterrete un impasto morbido.
Tenete da parte  ¼ dell’impasto ed iniziate a stendere il rimanente nella tortiera cercando di mantenere i bordi sollevati di un paio di centimetri. Versate in modo uniforme la marmellata. Prendete l’impasto rimanente ed iniziate a preparare delle striscioline per la guarnizione.
Infornate per 5 minuti a 180 gradi e per altri 20-25 a 140.
Et voila' la merenda e' servita!

lunedì 3 settembre 2012

Muffins yogurt&cioccolato al profumo di vaniglia


…tornati… La vacanza e’ stata all’altezza delle aspettative.  Abbiamo ripreso a respirare sulla nostra isoletta speciale: una manciata di casette bianche affacciate su spettacolari baie dal mare cristallino. Un posto dimenticato. Dove ancora non sono arrivate discoteche, pizzerie, edicole o centri commerciali; dove il tempo scorre pigro senza impegni ne’ appuntamenti; con un motorino sgarruppato e truccato ci siamo rimpinzati di panorami mozzafiato, spiagge nascoste e solitarie, angoli di paradiso.. 
E come sempre anche questi giorni speciali sono volati in un soffio. 
Ed eccomi ancora qui. 
A lottare con le malinconie che mi assalgono e l’incredulita’ per le cose successe… Non c’e’ giorno in cui il mio pensiero non voli in cielo da lei…



Ho riaperto i battenti della cucina, e ho preparato la colazione per lui.

 INGREDIENTI PER 12 MUFFINS
·     uovo grande leggermente sbattuto
·     2 vasetti  di yogurt bianco
   ·     2 vasetti  scarsi di zucchero
·     70 mL di olio di semi
·     1 cucchiaino di essenza di vaniglia (la mia dal Madagascar)
·     250 gr di farina O
·     ½ bustina di lievito
·     1 manciata di pepite di cioccolato

Accendete il forno a 190°C.  In una ciotola mescolate brevemente gli ingredienti umidi (uova, yogurt, olio). In un’altra setacciate quelli secchi (farina, lievito, zucchero e vaniglia). Delicatamente incorporate gli umidi ai secchi ed infine aggiungete le pepite di cioccolato. Con la spatola lavorate il minimo necessario (l’impasto sara’ corposo, se vi sembra troppo denso aggiungete un goccio di latte). 
       Riempite i porta muffins per ¾  e cuocete per circa 20 minuti (o fino a superamento della prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare. Ottimi tiepidi!