lunedì 17 settembre 2012

Merenda con un'amica!



Ho deciso, su suggerimento di qualcuno…, di aprire una nuova rubrica sul mio blog: merenda con un’amica. In questa sezione vorrei raccogliere le ricette preferite, testate e fotografate, delle mie amiche. A cadenza casuale ospitero’ nel mio blog chi avra’ voglia di condividere con me e con tutti voi un dolce di sicura riuscita.
Apre le danze Ba. Amica di sempre, amica del cuore. Pigiamino delle notti freddi e di quelle felici…

A merenda con BA: CROSTATA DI FRAGOLE


…forse perché mi sono trovata ad aver un po’ di tempo “senza orologio”, o forse perché Marco, mio marito, voleva una cosa “originale” per colazione, o forse perché volevo provare anche io a mettere le mani in pasta e “dare vita” da sola a qualcosa di dolce o forse perché è bello impastare “vista capo Noli”, …insomma, anche io mi sono decisa  ad affrontare la sfida di una crostata “hand made”!
Sicuramente non è un dolce estivo e non è il preferito della Vale ma vi elenco gli ingredienti di una ricetta semplice, veloce e di ottimo effetto!
Ingredienti
400 gr di farina
130 gr di burro
3 uova
1  bustina di lievito
4 cucchiai di zucchero
1 limone
1 vasetto di marmellata a piacere (io fragole)
Preparazione
Imburrate e infarinate la tortiera  che utilizzerete per la cottura e preriscaldate il forno a 180 °C.
Versate la farina sul piano di lavoro disponendola “a vulcano” e con un buco centrale. Aggiungete uova, lievito, zucchero, il burro intiepidito  a bagnomaria e la scorza grattugiata del limone. Iniziate ad impastare energicamente fino a quando otterrete un impasto morbido.
Tenete da parte  ¼ dell’impasto ed iniziate a stendere il rimanente nella tortiera cercando di mantenere i bordi sollevati di un paio di centimetri. Versate in modo uniforme la marmellata. Prendete l’impasto rimanente ed iniziate a preparare delle striscioline per la guarnizione.
Infornate per 5 minuti a 180 gradi e per altri 20-25 a 140.
Et voila' la merenda e' servita!

3 commenti:

  1. Mi piace la tua rubrica!! mi piace anche la crostata di fragole :-)!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Idea fantastica e soprattutto squisita! Io suggerirei anche la rubrica dell assaggiatrice.... E manco a farlo apposta mi candido subito per il ruolo....

    RispondiElimina
  3. Che bella questa nuova rubrica, la leggeró con interesse!
    Complimenti a Ba per la crostata :)
    Un bacio

    RispondiElimina