domenica 27 novembre 2011

TORTA YOGURT E COCCO


Vi capita mai di avere cosi’ tante cose da fare da non sapere da quale cominciare? Ecco quello che capita a me oggi.. Una lista infinita di “to do” e nessuna idea delle priorita’…
O forse si’.. la cosa piu’ importante??? Un torta per la merenda.. Non si ragiona e lavora meglio a pancino pieno?
Dunque adesso la cucino, poi la mangio e alla fine  decido cosa fare..
 ( tratto dalle ricette di base di Maurizio Santin, sempre grazie Cri!!)
INGREDIENTI
150 gr di burro
250 gr di zucchero semolato
3 uova medie
160 gr di farina OO
7 gr di lievito
75 gr di fecola di amis
120 gr di cocco disidratato
100 gr di yogurt Greco (io bianco, magro)
scorza di limone
Accendete il forno a a 180° C. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi lavoratelo con lo zucchero con una frusta fino a renderlo spumoso. Aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare in modo che ogni uovo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Unite lo yogurt, lavorando bene con una frusta. Setacciate farina, lievito e fecola. Incorporateli al composto di burro e uova lavorando con una spatola da pasticceria. In ultimo aggiungete il cocco e la scorza di limone. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuocete in forno caldo a 180° C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° C per altri 15 minuti. Sformate su una griglia e lasciate raffreddare.
Buona merenda!! ...c'e' chi l'ha molto gustata insieme ad un bel bicchierone di latte...


venerdì 18 novembre 2011

CUPCAKES PER COLAZIONE!

Sfogliando il mio blog mi sono resa conto che le torte da colazione fan da regine. Effettivamente sono le piu’ facili (!), le piu’ richieste, da tuffare nel latte al mattino o nel te’ a merenda, e spesso le piu’ generose di profumo in cucina. E’ tantissimo che non cucino le mie adorate cupcakes. Ne sono affascinata e ho centinaia di ricette, ma alla fine il frosting viene spesso snobbato, il sapore non e’ all’altezza dell’aspetto e cosi’ i miei amati dolcetti vegetano per troppi giorni sull’alzatina in cucina. Oggi pero’ non ho potuto resistere al richiamo di un’amica, e partecipo al suo contest.
Ma mantengo il mio stile…Travesto la colazione da cupcake!
Con queste dosi ho fatto 6 cupcakes ed una torta per 6 persone.

Per la BASE
300 gr di farina
250 gr di zucchero
4 uova
1 bicchieri di olio di semi
½ bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt magro
7 gr di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma di vaniglia

Per il FROSTING
Nutella
Scagliette di cioccolato
Fantasia

Accendete il forno a 180° C.
Montate i tuorli con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso (almeno 15 minuti). Aggiungete l’olio a filo, lo yogurt e mescolate delicatamente. Incorporate la farina e il lievito setacciati insieme. Infine amalgamatevi gli albumi montati a neve ben soda.
Versate nei pirottini o in una tortiera imburrata.
Cuocete per 25 minuti le cupcakes, 40 minuti la torta. I tempi sono solo indicativi, fidatevi dello stecchino!
Fate raffreddare e decorate con nutella e cioccolato o come piu’ vi piace. 

venerdì 11 novembre 2011

APPLE PIE CON CREAM CHEESE FILLING

E lui ride. Per tutte le volte che mi sente decantare l’albero di tulipani davanti alle nostre finestre. E’ vero. E’ una piccola cosa, ma mi rende felice… e non smetterei di guardare fuori… Sono cosi' brillanti e variopinte le foglie che a volte mi sembrano finte... Nel grigiore autunnale lo scintillio dei colori e’ proprio davanti ai miei occhi... Come un regalo che la natura ha voluto fare a noi, inconsapevoli abitanti di una casa che s’affaccia sulla magia della natura in autunno.
E cosi’ in questo mio “autumn mood” la ricetta di oggi viene a pennello…

INGREDIENTI
Per il crumble
130 gr di farina
35 gr di zucchero a velo
115 gr di burro
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 gr di Philadelphia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uovo
50 gr di zucchero
Per il topping
3 mele tagliate a cubetti
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di mandorle a fettine
cannella (facoltativa)

Accendete il forno a 230°C. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti.
In una planetaria lavorate brevemente la farina con lo zucchero, poi incoroporatevi il burro. Lavorate fino ad ottenere un composto granuloso. Dunque stendetelo alla base di una tortiera di 23 cm di diametro. Rivestitene anche i bordi laterali con un’altezza di 2,5 cm. Coprite con la pellicola e ponete in frigo  mentre preparate il ripieno.
Montate il Philadelphia con lo zucchero, aggiungete un cucchiaino di essenza di vaniglia e un uovo. Amalgamate bene il tutto sbattendo con le fruste.
Spalmate il composto cosi’ ottenuto sulla base che avete tolto dal frigo. Versatevi sopra le mele tagliate a pezzetti e insaporite con lo zucchero, la cannella e le mandorle.

Infornate. Cuocete a 230 per 10 minuti, poi a 210 per altri 25-30 minuti. La torta sara’ pronta quando la vedete dorata ai bordi, ma ancora morbida internamente.

Ottima a temperatura ambiente, tiepida o fredda di frigo.
Buona merenda autunale!!
...e con questa ricetta partecipo a questo fantastico contest:
  

venerdì 4 novembre 2011

TORTA PARADISO

Ho ricevuto un nuovo libro di pasticceria: Le ricette di base di Maurizio Santin (grazie Cri!). E oggi questo libricino mi chiamava. Dalla mensola della cucina sentivo che a gran voce mi chiedeva di essere sfogliato.. E io non ho resistito. Nonostante la relazione da preparare per l’indomani, la cesta di roba da lavare che strabocca, il frigorifero che piange per quanto e’ vuoto e le 1000 altre cose a cui una brava donnina di casa dovrebbe pensare, ho afferrato il libro e mi sono sprofondata sognante sul mio divano.. E poi, casualmente uova e burro sono le uniche cose rimaste nel mio frigo, e a fare una tortina non ci si mette mica tanto..

INGREDIENTI ricetta tratta dal libro di Maurizio Santin
300 gr di burro
300 gr di zucchero semolato
200 gr di tuorli
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
120 gr di albume
1 limone

Accendete il forno a 170°C. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo nella planetaria fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete I tuorli uno alla volta, lentamente. Unite a poco a poco 250 gr di zucchero continuando a montare a media velocita’. Infine setacciatevi la farina, la fecola di patate e la scorza di limone. Infine incorporatevi gli albumi montati a neve con 50 gr di zucchero. Versate in uno stampo imburrato e cuocete per 45 minuti circa. Io ho riempito 4 piccoli stampi da plum-cake e li ho decorati con scagliette di cioccolato.
Lasciate raffreddare su una gratella.
...godetevi una sofficissima coccola..