martedì 25 ottobre 2011

TORTA PER DANY


Eccomi, finalmente la prima ricetta dalla nuova casetta bianca… Tutta cosi’ bianca e candida, che di colore poteva la prima ricetta dalla mia nuova cucina?? Bianca!! 
Peccato che anche il pavimento sia meravigliosamente bianco... una vera attrazione per ogni gocciolina di impasto, di crema, di uovo ecc..  sob..
Comunque, e' il compleanno della mia cognatina, non potevo non sfruttare l’occasione per riaprire ValeVanilla dalla nuova location..
Una ricetta semplice, ma d’effetto. Torta di pan di spagna farcita con con crema pasticcera, fragole, panna e ribes…

INGREDIENTI  per una torta per 10 persone

per il pan di spagna
75 gr di farina
75 gr di fecola
1 pizzico di sale
5 uova
1 bustina di vanillina
150 gr di zucchero (io ho usato 110 gr di fruttosio)

Per la farcia e il rivestimento
4 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
½ L di latte
vaniglia

500 mL di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 vaschette di fragole, 1 vaschetta di lamponi e 1 di ribes

Accendete il forno a 175°C.
Montate a lungo, almeno 10 minuti, le uova con lo zucchero. Poi incorporate le farine e la vanillina. Versate in una tortiera imburrata ed infarinata di 26 cm di diametro, io ne ho usata una a forma di cuore. Cuocete per 25 minuti circa.  Fate raffreddare e sformate.

Preparate la crema pasticciera. E’ facilissima.
Sbattete insieme tuorli e zucchero in un pentolino. Una volta ottenuta una crema omogenea incorporate la farina poco alla volta; dunque versate lentamente il latte bollente insaporito con alcune gocce di vaniglia. Portate il composto cosi’ ottenuto sul fuoco e fate sobbollire per 3-4 minuti. Ritirate e versate in una ciotola. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Montate la panna.
Mescolate la crema pasticcera raffreddata con 2 cucchiai di panna montata e le fragole a pezzetti.
Dividete in 2 la torta e farcitela con il composto di crema e fragole.
Ricopritene la superficie con la panna che avete montato con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Spalmatela bene con una spatola e decorate a piacere.

domenica 9 ottobre 2011

e finalmente e'...CASA!!!



Oggi non ho ricette da postare. L’invito pero’ del blog di  cranberry sembra fatto apposta per me…
Siamo finalmente entrati in casa nuova e ci sono dei momenti in cui ancora non mi sembra vero che il nostro sogno si sia realizzato. L’altra mattina mi sono svegliata e quando ho aperto gli occhi mi sono stupita di trovarmi nella nostra  camera… Questa la vista dalla finestra, direttamente dal lettone… Stare sdraiati  e perdersi nel verde… sentire le foglie che bussano sui vetri...intravedere il cielo tra le fronde... la felicita'  al di qua del vetro...

Prometto che tornero' presto con qualcosa di nuovo dal forno...non appena trovo lo scatolone con le teglie ;-) !