venerdì 11 novembre 2011

APPLE PIE CON CREAM CHEESE FILLING

E lui ride. Per tutte le volte che mi sente decantare l’albero di tulipani davanti alle nostre finestre. E’ vero. E’ una piccola cosa, ma mi rende felice… e non smetterei di guardare fuori… Sono cosi' brillanti e variopinte le foglie che a volte mi sembrano finte... Nel grigiore autunnale lo scintillio dei colori e’ proprio davanti ai miei occhi... Come un regalo che la natura ha voluto fare a noi, inconsapevoli abitanti di una casa che s’affaccia sulla magia della natura in autunno.
E cosi’ in questo mio “autumn mood” la ricetta di oggi viene a pennello…

INGREDIENTI
Per il crumble
130 gr di farina
35 gr di zucchero a velo
115 gr di burro
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 gr di Philadelphia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uovo
50 gr di zucchero
Per il topping
3 mele tagliate a cubetti
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di mandorle a fettine
cannella (facoltativa)

Accendete il forno a 230°C. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti.
In una planetaria lavorate brevemente la farina con lo zucchero, poi incoroporatevi il burro. Lavorate fino ad ottenere un composto granuloso. Dunque stendetelo alla base di una tortiera di 23 cm di diametro. Rivestitene anche i bordi laterali con un’altezza di 2,5 cm. Coprite con la pellicola e ponete in frigo  mentre preparate il ripieno.
Montate il Philadelphia con lo zucchero, aggiungete un cucchiaino di essenza di vaniglia e un uovo. Amalgamate bene il tutto sbattendo con le fruste.
Spalmate il composto cosi’ ottenuto sulla base che avete tolto dal frigo. Versatevi sopra le mele tagliate a pezzetti e insaporite con lo zucchero, la cannella e le mandorle.

Infornate. Cuocete a 230 per 10 minuti, poi a 210 per altri 25-30 minuti. La torta sara’ pronta quando la vedete dorata ai bordi, ma ancora morbida internamente.

Ottima a temperatura ambiente, tiepida o fredda di frigo.
Buona merenda autunale!!
...e con questa ricetta partecipo a questo fantastico contest:
  

3 commenti:

  1. Ciao e grazie per essere passata sul blog e per i complimenti! il mio blog è ancora "embrionale" ma spero di avere più tempo per provare e postare molte altre ricette! torna a trovarmi! io nel frattempo ho sbirciato le tue ricette, mi piacciono molto! anche io sono fan dei dolci, torte & co.! alla prossima! Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciaoo...passavo per caso e mi sono fermata
    davanti a questo dolce goloso...
    da oggi ti seguo...
    a presto!!

    RispondiElimina